L'evento è terminato in data 26 Febbraio 2019 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

L'utilizzo di materiali di archivio in fotografia e nel cinema Cesena

CesenaCorsi di Formazione
Da Martedì 05 Febbraio 2019 • Ore 20:30 a Martedì 26 Febbraio 2019 • Ore 22:30

Il potenziale delle fotografie ritrovate, personali o collettive. Metodologie e prassi di utilizzo, anche all'interno di un proprio portfolio fotografico. Soluzioni di dialogo tra fotografie proprie e immagini di archivio, per raccontare una storia.

Come il cinema usa i materiali d'archivio nelle più svariate modalità. Archivio creativo, archivio come relazione, archivio come documentazione e metodo Focus sui repertori amatoriali privati.

I docenti: Michela Mariani
Michela si laurea all'Accademia di Belle Arti di Bologna e subito dopo frequenta un Master di Fotografia Pubblicitaria a Milano.
Svolge la sua attività professionale come fotografa Free-Lance collaborando con riviste, aziende e studi di comunicazione. Sviluppa il proprio percorso di ricerca artistica partecipando a vari concorsi ed esposizioni. Ha vinto nel 2018 un bando di residenza artistica in Qébec, Canada, con il progetto “Photosociality”. Dal 2008 è docente di Fotografia presso l'Accademia Romagna.

I docenti: Luca Berardi
Filmaker e montatore video del collettivo fucina monteleone, lavora con materiale d’archivio e found-footage, con pratiche documentaristiche di taglio antropologico e sociale. Nelle installazioni audiovisive e nei film/art il suo sguardo riflette la propria formazione in psicologia sperimentale e della percezione. Ha collaborato attivamente in questi anni con diverse realtà e gruppi attivi sul territorio tra cui: Magazzino Parallelo, Ib_project for the arts, f.a.c.k. forum di arte e cultura contemporanea, Indocfest, festival laboratorio di cinema del reale. È tra gli organizzatori del MalatestaShort Film Festival, festival internazionale di cortometraggi. Ha vinto nel 2017 il Premio Internazionale Imagonirmia, consistente in una residenza artistica di cinque settimane a Milano, con il progetto “Chiaravalle Visual Memory”, un film con materiali audiovisivi raccolti tra gli abitanti.

Destinatari
Under 35.

Calendario 2019
4 incontri, martedì dalle 20:30 alle 22:30, nei giorni
5, 12, 19, 26 Febbraio

Costo
€ 70, da pagarsi al momento dell'iscrizione.

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni avverranno presso Monty Banks in giornate che saranno comunicate più avanti. Nel frattempo, è possibile pre-iscriversi al seguente link:
http://eepurl.com/dFtKaD

Partnership
http://www.michelamariani.it
fucinamonteleone.wixsite.com/fucina-monteleone

L'elenco completo delle offerte Monty Banks:
http://www.montybanks.it

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Aldini 22
Centro di Documentazione Educativa Monty Banks Aula Didattica

Indicazioni per arrivare all'evento

    Indicazioni evento