L'evento è terminato in data 24 Luglio 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

L'Ozio fa male? Ravenna

Marina Romea, RavennaSpettacoliGiovedì 24 Luglio 2014 • Ore 18:45

L’OZIO FA MALE?
Analisi semiseria del cambiamento nei modi e nei costumi dei villeggianti
ovvero NON È CAMBIATO NIENTE

Qual è il luogo delle vacanze perfetto? La vacanza è solo una moda oppure la ricerca continua di un cambiamento? Ci illudiamo di apparire diversi perché siamo insoddisfatti? Forse è da collegarsi all’insicurezza di un popolo nato grezzo e divenuto padrone del mondo?

E’ proprio di ogni tempo il desiderio che spinge a fuggire e cercare nella fuga in un posto diverso la luminosità e la chiarezza interiore.

Si cerca nel mare, nel cielo, nella luce, negli spazi ariosi, nella natura profumata, nella partenza e nel ritorno, la dimensione misteriosa di una felicità primitiva e questo ritorno al paradiso perduto concede qualche momento di estasi, una salutare ubriacatura di tutto l’essere ma anche una sottile e amara insoddisfazione.

Dal raffronto con i tempi passati troviamo analogie e contrapposizioni. Si passa dalla maleodorante città alle nostre discariche, dalla libertà dei primi del novecento, scoperta e meraviglia del secolo alla continua emanazione di ordinanze, leggi e regolamenti ogni anno sempre più restrittivi.

In ogni caso dagli antichi romani ai giorni nostri “non è cambiato niente”, i giochi variano e sono ora più ingenui ora più smaliziati, più faticosi e divertenti, allegri e spensierati, ma tutto ci riconduce al desiderio incompiuto di trovare quel giocattolo perduto chissà dove, che neppure sappiamo cos’è, quello racchiuso nell’amore di un tempo ancora bambino.

Interpreti:
MAURO CAMPIDELLI
LORETTA CORBARA
ADRIANA CORBELLI
DANIELA DENTI
PATRIZIA GUERRINI

Commenti musicali:
M.o MARCO SANGIORGI tromba, trombino, flicorno soprano, corno

Data

Dal
Al

Organizzatore

Adriana Corbelli

Luogo e Indirizzo

Marina Romea ( Ravenna )
Piazza Italia (area verde),