L'evento è terminato in data 04 Aprile 2020 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Legumi e cereali: semi preziosi in fermento con Giulia Pieri Cesena

CesenaConvegni & SeminariSabato 04 Aprile 2020 • Ore 10:00

LEGUMI E CEREALI: SEMI PREZIOSI IN FERMENTO
COME LE FERMENTAZIONI MIGLIORANO IN GUSTO, PROPRIETÀ E ASSIMILAZIONE

Conduce la chef GIULIA PIERI

Legumi e cereali sono una risorsa straordinaria e fondamentale per un’alimentazione varia, equilibrata e sana. Molto spesso però non sappiamo come prepararli o risultano a molte persone di difficile digeribilità.
Questo corso vi permetterà di conoscere vari modi per renderli più digeribili, saporiti, interessanti. Molti di questi spesso implicano una fermentazione, grazie alla quale acquistano sapore e perdono le componenti non digeribili o anti-nutritive.
Vedremo come tanti tipi di legumi e tanti modi di prepararli ci danno enormi possibilità di arricchire la nostra tavola.

Durante la giornata, inoltre, analizzeremo insieme tecniche quali ammollo, germinazione e fermentazione, necessarie per migliorare dal punto di vista nutritivo e organolettico sia legumi sia cereali.
Vedremo inoltre vari procedimenti per migliorare sotto tutti i punti di vista, cereali e legumi. Alcuni di questi procedimenti prevedono una fermentazione spontanea, altri invece prevedono una fermentazione pilotata da starter con microrganismi presenti.

STRUTTURA DEL CORSO

Durante la giornata Giulia farà vedere alcune preparazioni e ricette che naturalmente assaggeremo:

Farine di legumi e loro utilizzo per la preparazione di farinate, torte salate & co.
Fermentazione spontanea di cereali e legumi per ottenere crepes, uttapam, dosa, falafel, polpette & co.
Autoproduzione di natto con legumi locali
Autoproduzione di tempeh con legumi locali

CHI È GIULIA PIERI
È una chef romagnola, specializzata in cucina vegetale, integrale e probiotica.
Da alcuni anni ha approfondito l’ambito delle fermentazioni di cibi e bevande, in un'ottica del cibo come mezzo per prendersi cura di se stessi a tutto tondo.
Organizza e tiene corsi di cucina vegetale e fermentazioni anche in collaborazione con altri professionisti, medici e nutrizionisti.
L’uso creativo dei cibi fermentati è parte del suo lavoro come chef freelance e docente. Collabora inoltre a vari livelli con la CibOfficina di Carlo Nesler, azienda produttrice di cibi fermentati.
La sua è una cucina vitale, fatta di equilibrio, struttura e umami. Attraverso i cibi fermentati la sua cucina si arricchisce in gusto, sapori inaspettati e stimolanti. Allo stesso tempo il cibo diviene più digeribile e ricco di nutrienti, vitamine ed enzimi. Prende spunto da piatti tradizionali e dalle cucine asiatiche, sempre comunque attenta anche alle nuove tendenze.
Ama rielaborare nuove e antiche ricette, e viaggiare per ricevere nuovi stimoli, con uno sguardo sempre attendo all’autoproduzione all’etica.

PER MAGGIORI INFO E PRENOTAZIONI CLICCA QUI
http://macrogo.to/legumicerealigiuliapieri

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Emilia Ponente 1705
Macrolibrarsi