L'evento è terminato in data 11 Gennaio 2019 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

L'educazione come pratica di libertà Rimini

RiminiArte & CulturaVenerdì 11 Gennaio 2019 • Ore 20:30

"L'educazione come pratica di libertà". Il contributo di Paulo Freire alla nostra esperienza di educazione libertaria.
Nell'incontro si propone una staffetta tra i pilastri filosofici, antropologici e pedagogici dell'educazione critica di Freire e si esplora come questi concorrano, oggi con nuova forza e vigore, allo sviluppo delle nuove pratiche educative di genitori e accompagnatori che scelgono l'educazione libertaria.
La metodologia usata durante l'incontro utilizza l'approccio dialogico per valorizzare l'esperienza, e il vissuto, dei partecipanti e assumerli come risorsa per l'apprendimento.
L'incontro è libero e aperto a genitori e insegnati e a tutti coloro che per qualsiasi ragione sono interessati a un approccio critico alla pedagogia e alle pratiche libertarie.

A cura di Anna Zumbo: formatrice e consulente nei processi di rafforzamento delle organizzazioni e sviluppo di comunità.
Laureata in scienze politiche con interesse particolare allo studio dei processi culturali e ai temi della coesione sociale, lavora in Italia, in paesi dell'Africa francofona e del Centro America. Impegnata nel network Caritas punta su progettualità innovative che coniugano lotta alla povertà e sviluppo dei territori. Lavora con amministrazioni pubbliche, università ed enti privati per intessere sistemi di intervento che generano innovazione sociale e sviluppo locale. Sperimenta e applica da quasi 20 anni l'educazione popolare coniugandola nei processi formativi, di consulenza, progettazione e valutazioni partecipate. Ha fondato due diverse organizzazioni per la riscoperta, la promozione e la pratica dell'approccio filosofico e pedagogico del Freire a supporto della trasformazione sociale.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini
Via Dario Campana 59F
Casa Madiba Network