L'evento è terminato in data 18 Gennaio 2015 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Landscapes Faenza

FaenzaCorsi di Formazione
Da Venerdì 16 Gennaio 2015 • Ore 19:00 a Domenica 18 Gennaio 2015 • Ore 18:00

PERFORMANCE and VIDEO workshop condotto da Cristina Ghinassi - performer
in collaborazione con Andrea Pedna - video maker
InOcula

Il workshop offre un percorso intensivo di tre giorni, incentrato sulla pratica dell'esplorazione di spazi abbandonati, come luoghi immaginari ed introspettivi, in cui far emergere memorie e desideri dimenticati.
Il primo giorno è dedicato all'introduzione del metodo di lavoro e alla messa a punto dei temi che verranno messi in campo il giorno seguente, quando i partecipanti saranno guidati in un percorso di osservazione e immedesimazione negli spazi scelti, con l’obiettivo di creare azioni ed interventi performativi in relazione agli stessi e alle suggestioni emerse.
Le azioni saranno filmate da una telecamera, secondo uno sguardo capace di ri-definire e valorizzare gli interventi prodotti.
Il terzo giorno di lavoro sarà dedicato a creare nello spazio scenico un'installazione video-sonora in grado di restituire i luoghi attraversati così come vissuti e percepiti.
All’interno della nuova ambientazione, i partecipanti saranno invitati a creare azioni ed interventi performativi capaci di interagire con gli elementi video e sonori prodotti.

Il workshop è aperto a attori, performer, video maker, con o senza esperienza, che desiderano sperimentare in campo performativo e multi-mediale.

Orari e luoghi:
- Venerdì 16 Gennaio 2015 dalle 19 alle 22 presso ex-complesso Salesiani di Faenza;
- Sabato 17 Gennaio 2015 dalle 10 alle 17 (con pausa pranzo): esplorazione in spazi esterni;
- Domenica 18 Gennaio 2015 dalle 11 alle 18 presso ex-complesso Salesiani di Faenza.

Costo del workshop: 60 euro a persona.
Informazioni ed Iscrizioni: , 331 9528553
http://www.inocula.it

foto di Antonella Prencipe

Cristina Ghinassi è attrice e performer.
Dopo aver conseguito il suo Diploma per Attori, partecipa a spettacoli diretti da Giorgio Barberio Corsetti, Alberto Grilli del Teatro Due Mondi, Bertoni-Abbondanza, Davide Iodice e Roysten Abel.
A partire dal 2006 crea un suo percorso performativo, che sfocia nella realizzazione di spettacoli per ragazzi, alcuni dei quali prodotti da Accademia Perduta Romagna Teatri.
Nel 2009 il suo percorso di ricerca si indirizza verso l’arte performativa e fonda la compagnia InOcula con il regista Andrea Fronzoni, in qualità di performer e co-autrice degli spettacoli. La compagnia utilizza un approccio interattivo e multimediale, facendo dialogare fra loro differenti linguaggi – performance, suono interattivo e arte visiva – e focalizzandosi sul rapporto fra performer e spettatore. InOcula ha prodotto performance e installazioni site-specific in spazi non convenzionali, collaborando anche con artisti mediorientali di differenti discipline nel corso di residenze creative in Italia e in Danimarca.
Da un anno vive a Beirut, dove ha frequentato la III edizione di Home Workspace Program, un percorso di studi per curatori ed artisti presso il centro culturale Ashkal Alwan di Beirut. Nell'Aprile 2014 partecipa alla collettiva InMedias Res Exhibition a Station – Beirut dove presenta Silenced, performance sonora interattiva. Collabora con l'Università Francese di Belle Arti a Beirut e frequenta Art Residency Aley, dove incontra la performance artist Marta Jovanović.

Andrea Pedna è filmaker professionista dal 1994, anno in cui fonda lo studio Video Progetti, collaborando con istituzioni e aziende di comunicazione a carattere nazionale.
Dal 1997 al 2007 ha lavorato allo sviluppo di un laboratorio permanente per l’apprendimento del linguaggio audiovisivo - Immagina - percorsi di media education, presso il Liceo S. Umiltà, laboratorio riconosciuto a livello nazionale.
Dal 2002 collabora con l’Università ISIA di Faenza come docente del corso di Video-Making.
Ha all'attivo numerosi corti cinematografici, presentati nei maggiori festival nazionali e svariate produzioni multimediali per aziende e istituzioni culturali. Nel 2010 cura la regia del film di cinema indipendente In Apnea, in collaborazione con Do – Nucleo Culturale in Faenza. Nel 2013 la miniserie Virus4. Dal 2009 si occupa anche di installazioni interattive e videomapping - Nativity Faenza Roma New York – Cevico Game – Rotta del Sale.
Dal 2010 collabora con InOcula, partecipando a tutte le performance come video maker and designer.
http://www.video-progetti.com

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Inocula teatro

Luogo e Indirizzo

Faenza
Via san giovanni bosco, 1
Salesiani