L'evento è terminato in data 12 Aprile 2019 alle ore 17:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La Vita Che Si Ama - Scrivere La Felicita’ Cattolica

CattolicaBenessere & Green
Da Venerdì 08 Marzo 2019 • Ore 15:30 a Venerdì 12 Aprile 2019 • Ore 17:30

"La felicità non si definisce, c’è, c’è sempre e non solo negli attimi che sconvolgono il cuore, ma nella consapevolezza sognante e progressiva dell’esserci e non subirla, la vita. Si annuncia a lampi accecati e fuggitivi, ma poi è lì, nella pioggia estiva, sottile, che non ti copre, che vuoi prenderla tutta, testa al cielo. "
( Da LA VITA CHE SI AMA Storie di Felicità – R.Vecchioni 2016)

I Venerdì DI SCRITTURA AL MUSEO
Il museo, per la sua storia, i suoi richiami e il silenzio vivo delle sue stanze, è luogo ideale per “mettere la propria storia dentro la storia”, per ascoltarsi, prendere un foglio e una penna e lasciarsi andare in un viaggio a ritroso nel tempo per raccontarsi.

Memore dell’esperienza positiva degli scorsi anni nell’organizzazione di laboratori autobiografici nelle stanze del Museo della Regina di Cattolica, quale occasione di cultura e formazione autobiografica sulla storia di sé e la storia degli altri, come comunità, come appartenenza, come fruizione territoriale aperta a tutti, in previsione della nascita di un Circolo di Scrittura e Cultura Autobiografica in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR), (in divenire) riparte da Marzo, per sei incontri, la proposta formativa:

“LA VITA CHE SI AMA SCRIVERE LA FELICITà ”
8 – 15 – 22 – 29 Marzo, 5 - 12 aprile
dalle 15.30 alle 17.30
Laboratorio autobiografico
a cura di Anna Cecchini
esperta LUA in formazione autobiografica e pratiche biografiche territoriali, consulente in ecologia narrativa, esperta di educazione alla cultura e alle pratiche del silenzio.

Condividere un tavolo di scrittura autobiografica è un momento e uno spazio di confronto e di crescita personale, imparando ad ascoltarsi e ad ascoltare. E’ un'avventura della mente chiamata a ricordare, a riordinare quanto è fonte di emozione, di desiderio, di oblio. Il percorso guiderà i partecipanti a comprendere quali sono i requisiti fondamentali di una vita felice e a ricercare quei frammenti positivi sparsi nelle diverse età della vita. Si darà gli strumenti per scrivere una “ personale raccolta” di ricordi felici, in un “tempo che rotola”, ma che tiene uniti tra loro passato, presente, futuro. “Non si è felici nell’imperturbabilità, ma nell’attraversamento del vento e della tempesta”( Da LA VITA CHE SI AMA Storie di Felicità – R.Vecchioni 2016)
Scrivere ciò che ci dice il cuore significa “prendersi cura di sé” con effetti positivi sul proprio benessere.
L’ iniziativa rientra tra le attività di interesse del Museo della Regina di Cattolica

Iscrizione obbligatoria entro 28 Febbraio 2019
Posti limitati
INFO 349 5423538 Anna Cecchini

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cattolica
Via Pascoli 21
Museo della Regina di Cattolica