L'evento è terminato in data 03 Aprile 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La vacanza. Il caso Alpi-Hrovatin Riccione

RiccioneArte & CulturaGiovedì 03 Aprile 2014 • Ore 18:00

Quarto appuntamento dedicato al teatro per il ciclo “In-coscienza civile”, promosso dal Liceo Scientifico-Artistico “Volta-Fellini” di Riccione e dall’Associazione “Ilaria Alpi” all’interno del progetto “Io amo i beni culturali” della Regione Emilia Romagna.

La biblioteca comunale di Riccione offre alla città la lettura scenica dello spettacolo La vacanza, di Marina Senesi e Sabrina Giannini, per la regia di Simonetta Favari.

Un monologo di teatro civile che ha debuttato nel 2007 al Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi aggiudicandosi il Premio Anacapri per il Teatro 2007. Nello stesso anno è stato rappresentato sul palco del raduno annuale di Caterpillar, Radio2, per poi girare l’Italia nei più svariati luoghi: non solo teatri ma anche auditorium, aule magne, biblioteche, centri sociali, nonché per due anni alla Giornata dell’Impegno in Memoria delle Vittime di mafia. Nuovamente nei teatri per il ventennale della morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, raggiunge Riccione all’interno di un progetto che vuole valorizzare i due preziosi archivi del Comune, quello dell’Associazione Ilaria Alpi e quello di Riccione Teatro.

L’attrice è nei panni di una giornalista d’inchiesta che ha realizzato un reportage televisivo sul caso Alpi/Hrovatin e ora ne riparla privatamente a casa sua, con un ospite invitato a cena (per convenzione, il pubblico). Indaffarata a fare ordine tra le sue carte (in scena sono presenti i faldoni originali della Commissione Parlamentare d’Inchiesta Alpi/Hrovatin) e nel contempo a preparare la tavola, ripercorre le tappe professionali e umane che l’hanno condotta alla realizzazione del reportage. Ne scaturisce un impensabile linguaggio “da casa” che senza intaccare la drammaticità degli eventi, consente ai complicati snodi tecnici il disvelo di tutta la loro agghiacciante semplicità:
"...Che poi dico io: se sono due anni che chiedi agli americani una foto satellitare e loro non te la mandano... a te Farnesina ti ci vuole tanto alzare il culo, andare a Washington e prenderla da te?! "

La Vacanza. Il caso Alpi-Hrovatin - Biblioteca comunale di Riccione, 3 Aprile ore 18.00
Ingresso libero

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Roxi Righetti

Luogo e Indirizzo

Riccione
Biblioteca comunale