L'evento è terminato in data 15 Luglio 2019 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La storia della principessa splendente Rimini

RiminiArte & CulturaLunedì 15 Luglio 2019 • Ore 21:00

Festival CartoonClub 2019 presenta:

LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE
regia Isao Takahata
Studio Ghibli
Giappone 2013
durata 137 minuti
Proiezione nell’ambito del progetto CartoonClub – “JAPAN anime and Spirituality”

Il film d’animazione è basato sull’antico racconto popolare giapponese Taketori monogatari (lett. “Il racconto di un tagliabambù”). E’ il secondo capolavoro del maestro Takahata considerando come primo Una tomba per le lucciole. Il film è stato candidato ai Premi Oscar 2015 per il miglior film d’animazione.

Takahata porta sullo schermo una delle più antiche fiabe giapponesi che risale al X secolo: una delicatezza commovente, un misto di tocchi al carboncino e acquerello di immenso fascino, animazione di grande semplicità e insieme estrema raffinatezza.

E’ un film d’animazione che si ispira ai tipici dipinti giapponesi. La storia della principessa splendente è soprattutto un gioiello di illustrazioni e disegni (ovviamente tutte rigorosamente fatte a mano), un grande affresco del Giappone dell’epoca che rimanda ad una profonda riflessione sul presente.

La storia narra che un giorno di primavera un anziano tagliatore di bambù trova all’interno di un fusto di bambù una minuscola creatura luminosa dalle sembianze di una principessa. Quando l’uomo la mostra alla moglie, la creaturina si trasforma improvvisamente in una neonata e, siccome i due anziani coniugi non hanno figli, decidono di tenerla con loro dandole il nome di Principessa. La strana bambina cresce molto rapidamente tanto da essere soprannominata dai ragazzi del villaggio “Gemma di bambù” per questa sua capacità di maturare repentinamente: in poche settimane riesce a camminare, a parlare e comincia ad aiutare l’anziano genitore nel suo lavoro

Ingresso libero

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini
Via San Giuliano, 16
Cinema Teatro Tiberio

Indicazioni per arrivare all'evento

    Indicazioni evento