L'evento è terminato in data 30 Giugno 2013 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La scapinata una giornata da mezzadro Bagno di Romagna

Bagno di RomagnaFiere & Sagre
Da Sabato 29 Giugno 2013 a Domenica 30 Giugno 2013

A Bagno di Romagna Terme, il 30 giugno 2013 avrà luogo la 1à edizione de “LA SCAPINATA UNA GIORNATA DA MEZZADRO”. Evento organizzato dall’associazione Bellappennino Savio-Tevere in collaborazione con la Coldiretti Forlì-Cesena. La manifestazione è a carattere culturale ( rievocazione degli antichi lavori degli anni 50/60 con animali da lavoro) ed enogastronomica ( nel percorso in aperta campagne ci saranno 6 ristori dove verranno serviti piatti tipici del luogo

Oltre mezzo secolo fa la vita contadina in queste valli scorreva lenta scandita dall’avvicendarsi delle stagioni che imponevano tempi e gesti ricorrenti. Così si susseguivano incessanti i preparativi e i lavori necessari per le semine, i raccolti, i trasferimenti al pascolo del bestiame, il taglio del bosco e tante altre occupazioni che riempivano l’esistenza dei contadini, per gran parte mezzadri, di questa zona a cavallo fra Romagna e Toscana, da sempre in bilico fra la rigogliosità della remota pianura e l’asprezza del vicino ed incombente crinale appenninico.
Questa manifestazione, attraverso la rappresentazione di uno spaccato di quelle esistenze, vuole essere un omaggio a questi uomini e alle loro famiglie che, pur nella difficoltà di operare su di un territorio non propriamente vocato all’agricoltura, con il duro lavoro sono riusciti a ricavare, per lungo tempo, il loro pane dalla terra.
Vi invitiamo quindi a rivivere una giornata a contatto con i sentieri, i luoghi, i gesti, gli animali e gli attrezzi che i mezzadri impiegavano nello svolgimento dei loro lavori, ma anche a conoscere gli usi, la cultura e l’antica saggezza contadina che accompagnava questi infaticabili lavoratori nella vita quotidiana.
Non per ultimo Vi aspettiamo anche per farvi degustare i sapori genuini della cucina contadina, frutto della passione per la terra e per l’allevamento che forniscono, ancora oggi come allora, materie prime eccellenti che divengono, nelle abili e sapienti mani delle massaie di Bagno di Romagna, prodotti e piatti semplici ma saporiti e gustosi.
Questa giornata, passata all’aperto spostandosi a piedi fra alcuni degli antichi poderi che un tempo erano coltivati nelle immediate vicinanze del paese, sarà un simpatico viaggio nella memoria per chi quei tempi li ha vissuti in prima persona, ma anche una ghiotta occasione di conoscenza per i più giovani che di queste cose hanno solo sentito parlare.

L’EVENTO E’ ONLINE SUL SITO http://www.padiglionedellefonti.it per informazioni per contatti telefonici 3486926107 (Enrico)

L’evento è segnalato da Camillini Enrico socio di Bellappennino Savio-Tevere (tel.3486926107 mail

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bagno di Romagna
Via lungo savio
Terme