L'evento è terminato in data 05 Gennaio 2015 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La Nott de bisò 2015 Faenza

FaenzaManifestazioneLunedì 05 Gennaio 2015 • Ore 12:00

La vigilia dell’Epifania è dedicata alla Nott de Bisò manifestazione conclusiva dell’emozionante Niballo Palio di Faenza che si svolge ogni anno nella quarta Domenica di Giugno. Il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, viene bruciato in un enorme falò al centro della Piazza. Il fantoccio giunte nella Piazza, secondo antica tradizione, su un carro trainato da buoi. Il Rione vincente del Palio dell’estate ha il diritto a trasportarlo e a bruciarlo. La festa ha il suo apice nel momento in cui il rappresentante del Rione, vestito con tradizionale costume cinquecentesco, dà fuoco al Niballo e più che mai si beve bisò (il caratteristico vin brulè) negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentina. La festa inizia nel primo pomeriggio con l’apertura di ricchi stand gastronomici gestiti dai cinque rioni di Faenza. Durante questa lunga manifestazione, non mancano mia musica, balli e tanta allegria. Il gotto realizzato per la Nott de Bisò è uno degli elementi fondamentali: diverso ogni anno, è valorizzato con il simbolo dei cinque Rioni e quello della città. L’arte e la tradizione, racchiusi in un servizi di sei pezzi decorati con gli stemmi dei cinque Rioni più quello comunale e con un capiente boccale rappresentano un bel ricordo di questa magnifica notte.

Il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, viene bruciato in un enorme falò nel centro della Piazza dove vi giunge trasportato, secondo un'antica tradizione, su un carro trainato dai buoi. Il Rione vincitore del Palio dell'estate ha il diritto di bruciarlo.

La festa ha il suo apice nel momento in cui il rappresentante del Rione vincitore del Palio, vestito con tradizionale costume cinquecentesco, dà fuoco al Niballo.

La folla radunata in piazza saluta il vecchio anno, i Rioni traggono auspici su chi fra loro vincerà il Palio nell'anno nuovo, a seconda di come cade il testone di cartapesta del Niballo, e più che mai si beve il Bisò, il caratteristico vin brulè fatto con vino Sangiovese speziato, preparato in grandi paioli da ogni Rione, secondo la propria ricetta, e servito negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentine.

Il gotto realizzato per la Nott dè Bisò è uno degli elementi fondamentali: diverso ogni anno è valorizzato con il simbolo dei cinque Rioni e quello della città. La decorazione per quest'anno è 'la peonià - 'doppio tulipano'.

Secondo il Ballardini, detta anche 'fior di loto' o 'ninfeà - è una tematica decorativa 'a gran fuoco', che si caratterizza per la presenza di un ampio fiore centrale, di chiara impronta orientale, accompagnato da motivi complementari, come le fasce a graticcio, analogamente ispirati agli ornati delle porcellane estremo-orientali.

La festa inizia nel tardo pomeriggio con l'apertura di ricchi punti ristoro gestiti dai cinque rioni di Faenza e prosegue per tutta la notte in compagnia di musica e balli.

Programma:
Ore 10.00 Apertura festa con stand gastronomici dei Rioni con cucina tradizionale e bisò

Ore 10.00-12.00 NIBALLO IN GIOCO Gioca con Ludoteca e....

Ore 12.00 Diffusione della musica di RADIO RCB

Ore 14.30-17,30 NIBALLO IN GIOCO Gioca con Ludoteca e....

Ore 18.00 Inizio diretta Live RADIO RCB

Ore 18,30 Ingresso del Niballo in Piazza del Popolo su un carro
trainato dai buoi

Ore 21.00 Concerto MAMAMOUSE

Ore 22,30 Concerto FREEWAY

Ore 23,50 Tradizionale lancio dei palloncini

Ore 24.00 Rogo del Niballo

Maggiori dettagli e Informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Faenza
Piazza del Popolo