L'evento è terminato in data 12 Ottobre 2015 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La Maschera del Clown - Laboratorio al Castelo - La Catena di Zampanò 2015 Rimini

RiminiArte & CulturaLunedì 12 Ottobre 2015 • Ore 10:00

LA MASCHERA DEL CLOWN
laboratorio intensivo dalla Commedia dell’Arte al Clown contemporaneo

"In ogni corpo risiede un Clown.
Si tratta di trovarlo, liberarlo e fidarci ciecamente di lui"

di Luciano Menotta – "Icircondati"

Target
Il Laboratorio è un luogo di sperimentazione e di creazione, si rivolge ad attori, artisti di strada, giocolieri, musicisti, danzatori, coppie comiche, professionisti e non dello spettacolo, che vogliano perfezionare un proprio numero, costruire un personaggio, sperimentare nuove idee da portare in cena, che abbiano la curiosità e la volontà di esplorare e far emergere le proprie verità comunicative che si nascondono nel nostro corpo.

Quando
Da Lunedì 12 a Domenica 18 Ottobre 2015 (40 ore complessive)

Dove
Ala Isotta, Castello Malatestiano - Rimini

Contenuti
Il Clown è una maschera moderna, ma la comicità ha origini molto antiche. Il laboratorio sarà un luogo di sperimentazione dove partendo da un’esplorazione dei principali corpi maschera della Commedia dell’Arte, servi, capitani e innamorati, il corpo, il naso e il cuore, si andrà a scoprire un repertorio di partiture fisiche archetipiche da riversare nella maschera del Clown. L’object trouvé, il ritmo scenico, la costruzione della propria postura comica attraverso le destrutturazione degli stereotipi comunicativi che risiedono nel nostro corpo, il respiro e la voce del proprio clown, sono alcuni degli elementi che verranno affrontati attraverso un percorso intensivo composto di training, studio e improvvisazione.
Il naso del Clown è una maschera: il laboratorio si prefigge di far emergere la propria partitura fisica, necessaria per indossare questa maschera, tessere una trama che va dal tridimensionale corporeo alla stilizzazione del gesto, dal grottesco al bidimensionale, uno studio sui punti d’unione tra la tradizione della Commedia dell’Arte e il Clown contemporaneo.

Info e prenotazioni
3497301043


Links
http://www.lacatenadizampano.it
http://www.facebook.com/premioitalianoartistidistrada
http://www.teatroeliberta.it
http://www.icircondati.it

Data

Dal
Al

Organizzatore

Premio Italiano Artisti di Strada

Luogo e Indirizzo

Rimini
Castello Malatestiano