L'evento è terminato in data 07 Luglio 2019 alle ore 20:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

La fuga di Garibaldi 170 anni dopo [Camminata Raccontata]

Tempo LiberoDomenica 07 Luglio 2019 • Ore 16:30

Il carattere eccezionale del patrimonio storico ed istituzionale della Repubblica di San Marino ha avuto un prestigioso riconoscimento il 7 luglio 2008 con l'iscrizione sulla prestigiosa lista dei siti Unesco Patrimonio dell'Umanità. Il sito iscritto è di 55 ettari e include i Centri storici di San Marino Città e di Borgo Maggiore, insieme al Monte Titano, importante per il valore straordinario del suo paesaggio naturale.
La Repubblica di San Marino è infatti la più antica Repubblica del mondo e l’unica Città-Stato che sussiste.

In occasione delle celebrazioni per questo importante anniversario, in collaborazione con il Dipartimento per il Turismo, San Marino Trekking propone:

LA FUGA DI GARIBALDI 170 ANNI DOPO
[camminata raccontata]

Per Garibaldi, il 31 luglio 1849, l'unica possibilità fu quella della fuga da San Marino durante la notte, lungo un percorso sicuro, in un territorio interamente occupato dai soldati nemici. Furono Nicola Zani, Lorenzo Simoncini e Francesco Della Balda le guide esperte che, attraverso le macchie, lo condussero alle pianure.

Cercheremo di ricondurvi a quella notte e a quelle vicende di 170 anni fa, in un percorso insolito che conduce da San Marino Città a Borgo Maggiore, attraverso il Fosso del Re, raccontandovi le peripezie di quei giorni, così importanti per la storia dell'Italia intera.

-
Cosa dicono di noi?
"consiglierei un trekking con Andrea?...decisamente sì!
una guida che ama la natura e la storia ;capace di farti trasportare nella storia dei suoi racconti e dei suoi personaggi.."
"Bellissima esperienza che unisce natura e cultura permettendo di scoprire le bellezze e i segreti del territorio in modo slow.complimenti per l’iniziativa alla nostra guida Andrea! Non vedo l’ora che ci sia la prossima uscita!"
"Esperienza meravigliosa con una guida molto preparata e divertente... Da ripetere assolutamente "
"Trekking bellissimi! Andrea è una guida preparatissima sia a livello escursionistico che per la sua vasta conoscenza della storia sammarinese! Esperienza consigliata al 100%!"
-

RITROVO camminata:
Palazzo Valloni
Contrada Omerelli, 13 - 47890 Città di San Marino

Ora RITROVO 16.30
Ora PARTENZA camminata 16.45
Arrivo in PIAZZA GRANDE a Borgo Maggiore 18.30

DIFFICOLTA': T - Facile

il percorso è di tipo Escursionistico Turistico ed è affrontabile da un escursionista amatoriale. Il percorso si svilupperà su asfalto, sentieri e brevi tratti di fuori sentiero.
LUNGHEZZA: 4 Km ca.
DISLIVELLO: 200 m ca. (discendenti)

EQUIPAGGIAMENTO:
Scarpe da escursionismo con suola scolpita in buono stato, pantaloni comodi, vestiario a strati, giacca a vento tipo k-way, acqua almeno 1L, stuzzichini, felpa, zaino comodo.

️OBBLIGO DI PRENOTAZIONE ️
come?
- messaggio privato sulla pagina facebook
- chiamata o whatsapp al 3318726741

EVENTO GRATUITO
️Posti limitati

️️️️️️️️️
Al termine della camminata sarà possibile partecipare anche a "Noi siamo il suolo, Noi siamo la terra - di Roberto Mercadini"
Monologo per una cittadinanza planetaria
INFO: https://www.facebook.com/events/589532601542959/

-GUIDA ESCURSIONISTICA-
Andrea Severi, Guida Ambientale Escursionistica, abilitata all’esercizio della professione, in applicazione del Decreto Delegato n. 129 del 30/09/2013 sulle professioni turistiche della Repubblica di San Marino. Iscritto regolarmente all'albo.

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo

Contrada Omerelli 13, 47890 San Marino, San Marino

Indicazioni per arrivare all'evento

    Indicazioni evento