L'evento è terminato in data 02 Aprile 2016 alle ore 12:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La chiesa di San Giovanni Evangelista - presentazione volume Ravenna

RavennaArte & CulturaSabato 02 Aprile 2016 • Ore 11:00

Elsa Signorino e la chiesa di San Giovanni Evangelista
Presentazione al MAR del volume di Cesare Fiori ed Eliana Tozzola

Sabato 2 aprile 2016 alle ore 11.00 nella Sala Multimediale del MAR (Museo Arte Ravenna) in via di Roma 13, Elsa Signorino, Presidente di RavennAntica, presenta il libro di Cesare Fiori ed Eliana Tozzola “SAN GIOVANNI EVANGELISTA A RAVENNA. Storia di una chiesa, di mosaici perduti e di mosaici ritrovati”.
Presiede il Direttore del MAR Maria Grazia Marini.
Oltre agli Autori, partecipano don Giorgio Fornasari, parroco di San Giovanni Evangelista, e Linda Kniffitz, Responsabile del C.I.D.M. (Centro Internazionale Documentazione Mosaico).
Nel corso della presentazione verranno proiettate le immagini più interessanti contenute nel volume.

La storia della Basilica di San Giovanni Evangelista si inserisce nella storia naturale di un territorio in continua rapida evoluzione geomorfologica e nella storia politico-economica di una città, Ravenna, al centro per molti secoli di eventi cruciali per il Mondo Antico. Le fonti concordano nell’attribuire la committenza della basilica a Galla Placidia come scioglimento di un voto per lo scampato pericolo durante una tempesta in mare. La data di consacrazione della basilica va posta fra il 425 e 437 d. C. Le fonti antiche forniscono poche informazioni sull’aspetto strutturale originario della basilica, che descrivono grandiosa e suntuosa, mentre si dilungano molto sulla descrizione della decorazione musiva dell’abside e dell’arco trionfale, completamente perduta. Sulla base di ipotesi ricostruttive, la struttura originaria della basilica comprendeva un nartece, navate più corte rispetto alle presenti, con colonnati a 9 colonne che dividevano la navata centrale dalle laterali, e con ingressi in corrispondenza dell’attuale terza coppia di colonne. Durante scavi nel XVIII e XX secolo sono stati recuperati lacerati di mosaici di pavimentazione di varie epoche. Il fenomeno naturale della subsidenza del territorio ravennate e dell’apporto di nuovi sedimenti alluvionali ha causato nel tempo un abbassamento della chiesa rispetto al territorio circostante, costringendo, in tre momenti distinti, ad innalzamenti del pavimento della basilica e a conseguenti altri interventi più o meno radicali nel resto del fabbricato. Il testo racconta le varie fasi di trasformazione della chiesa.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Edizioni del Girasole

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via di Roma 13
Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna