L'evento è terminato in data 02 Febbraio 2019 alle ore 19:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La Camminata Di Candelora a Gamogna Faenza

FaenzaSportSabato 02 Febbraio 2019 • Ore 13:30

Una delle tante festività delle Ruota dell’Anno legate ai rituali stagionali e vegetazionali è quella Candelora. Questa festa ben si inserisce nel quadro delle feste stagionali legate alla cacciata del Nume inverno e ai rituali per propiziare il ritorno della fertilità agro-pastorale.
Per quanto di chiara origine pagana, Il nome della festa è di origine cristiana, attribuito alla celebrazione del 2 di Febbraio per ricordare la presentazione di Gesù al tempio quaranta giorni dopo la nascita. La festa venne introdotta tra il 492 e il 496 da Papa Gelasio I in onore della Purificazione della Madonna. A lui facevano paura i riti pagani per questo convertì la festa...
In realtà il fuoco delle fiaccole romane prima, e dei ceri cristiani poi, fa inserire la Candelora nelle già note feste del Fuoco.
Visto il tema della giornata e visto che siamo a metà inverno ma le giornate iniziano ad essere più lunghe....andremo a Gamogna dove ci gusteremo il tramonto cammineremo circa 3 orecon 300 metri di dislivello. In caso di neve l'escursione si svolgerà comunque.
Prima di rientrare a casa faremo un breve rito di Candelora tutti assieme per riempire le nostre vite di più luce! Durante il rito sarà con noi un essere misterioso dei boschi.
Il percorso ha una lunghezza di 8 km con 300 metri di dislivello. Portate scarponcini, bastoncini .
merende al sacco ....
Il compenso per la guida è di 12 euro.
Partenza ore 13.30 già pranzati dal Centro Commerciale i Capuccini di Faenza.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Faenza
Trekking e cammini Rominazione