L'evento è terminato in data 06 Gennaio 2013 alle ore 16:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La Befana Vien di Nordic Con le Scarpe per il Walking San Leo

San LeoSportDomenica 06 Gennaio 2013 • Ore 09:00

Ritrovo presso parcheggio Ponte Santa Maria Maddalena alle ore 9,00

N.B. per gli amici di Ancona prendere le indicazioni dall'uscita dell'autostrada di Rimini Sud direzione Villa Verrucchio/Novafeltria.

Descrizione del percorso: km di percorrenza totali 16, dislivello totale Mt 500 circa.

Partiremo con il riscaldamento non appena addentrati sul percorso all'interno di un piccolo spazio verde adiacente. Partenza con dislivello di Mt 178, si prosegue con salita graduale di medio impegno su terreno sterrato immersi tra le valli e i colli della Valmarecchia. Giunti al Convento Francescano con chiostro (fondato da San Francesco d'Assisi nel 1.213) ci distribuiremo nel prato adiacente alla struttura per workout condotto dagli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking. Riprenderemo un tratto di sentiero sterrato pianeggiante fino a raggiungere un single track che ci porterà ad ammirare uno scorcio di roccia del Monte Tausano nella cui parete attrezzata si può praticare l'arrampicata. Proseguendo il cammino sul crinale del Monte San Severino tra querce, ginepri, rosa canina e ginestre giungeremo a quota 650 MT ai piedi della croce per ammirare una vista a 360° su tutta la Valmarecchia. Scorci di mare, vedute su San Marino, San Leo Maiolo e Secchiano. Scendendo ai piedi della montagna ci porteremo fino all'enorme roccia su cui splende la Fortezza di San Leo, nel mito del Conte di Cagliostro e la bellezza delle sue chiese antiche.

Pranzo a San Leo presso Osteria LaCorte
Luigi Ciucci, titolare dell'Osteria LaCorte ci accoglierà col suo Menù:

antipasto Crostini della Corte al formaggio di fossa, prosciutto di carpegna, funghi di bosco e verdure locali di stagione sott'olio e insalatina madama con radicchio rosso, pinoli, arance e aceto balsamico di Modena. Bis di primi: Ravioli all'Ambra di Talamello, Sringhetti di Berengario II (ragù di salsiccia locale e verdure saltate in padella), vino Sangiovese, acqua minerale, caffè (prezzo riservato €. 20,00)
Rientro al parcheggio previsto per le 16,30 circa..

Contributo uscita per gli associati € 8,00 oppure tessera ingressi

Data

Dal
Al

Organizzatore

Monica Deiana

Luogo e Indirizzo

San Leo