Condividi con gli amici

Jolly Labs - scrittura comica, poetica o di narrazione Cesena

CesenaArte & Cultura
Da Martedì 24 Novembre 2020 • Ore 21:00 a Giovedì 10 Giugno 2021 • Ore 21:00

TRE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE
a) in presenza
b) online CON interazione col docente
c) online SENZA interazione col docente (accesso all'archivio delle registrazioni delle lezioni)
per info:

whatsapp 3479197627

1) “POETRY LAB” - tra la poesia e la canzone
Docente: Lorenzo Bartolini
Il corso è indirizzato a chiunque voglia cimentarsi nella scrittura di poesie o canzoni.
Si forniranno ai partecipanti gli strumenti utili alla stesura di canzoni e poesie in funzione della performance orale. Trovare la propria voce è fondamentale, ogni parola ha un suono, un ritmo, bisogna che quella parola abbia il suono e il ritmo della propria voce.
Convinti che l’esibizione davanti ad un pubblico sia un passo fondamentale anche a livello formativo.
Imparando ci si diverte a scrivere “con” la propria voce. Per andare di fronte a un pubblico ed essere veri e credibili con la propria poetica o canzone.

Incontro bisettimanale (due Martedì al mese, alternati).
Durata annuale: da Novembre 2020 a Giugno 2021
Sono previste due esibizioni degli allievi periodiche ed aperte al pubblico presso il teatro Jolly.

2) “COMEDY LAB” - dalla stand up agli sketch
Docente: Alessandro Ciacci
A tutti coloro che vogliono mettersi in gioco ed affrontare la scrittura comica in maniera seria e professionale. Un vero e proprio percorso nella comicità a 360°, dal monologo stand up comedy agli sketch passando per la scrittura di battute e improvvisazione col pubblico, così da formare in maniera quanto più completa ciascun partecipante.
L'approccio del Lab è assolutamente pratico. Ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare e prendere sempre più confidenza con gli strumenti della scrittura comica così da poter risultare efficace e funzionale in vista dell’esibizione fronte pubblico. Partendo dal proprio materiale l’allievo sarà accompagnato dal momento dell'ideazione fino all’identificazione della propria chiave interpretativa. Ogni partecipante sarà chiamato ad un lavoro individuale, mirato ed esclusivo. Non verranno tralasciati i momenti collettivi di esercizio ed improvvisazione.
Far ridere è un'arte e come tutte le arti richiede non solo talento ed ispirazione ma anche molta tecnica, un lavoro costante, un perfezionamento, un continuo mettersi in discussione. Ogni aspetto della performance deve essere affrontato in maniera seria e responsabile, minuto per minuto!
Se è vero che in ognuno di noi c'è un comico, non può presentarsi in pubblico come un dilettante, ma deve affrontare il proprio ruolo da professionista.

Incontro bisettimanale (due Giovedì al mese, alternati).
Durata annuale: da Novembre 2020 a Giugno 2021
Sono previste tre esibizioni degli allievi periodiche ed aperte al pubblico presso il teatro Jolly.

3) “TELLING LAB” - teatro di narrazione
Docente: Antonio Salerno
Il laboratorio si rivolge a persone maggiorenni, che abbiano voglia di mettersi in gioco. Non è necessaria esperienza teatrale o drammaturgica pregressa.
Scriveremo storie a partire da improvvisazioni e giochi teatrali; ma anche attraverso la ricerca e rielaborazione di materiale storico, testimonianze, interviste, articoli di giornale; oppure attraverso esperienze personali e ricordi, "autofinzioni".
Il fulcro del nostro lavoro sarà la ricerca del proprio personalissimo modo di narrare, con una particolare attenzione per il piacere nel farlo. A partire dal mito, passando per fiabe e leggende popolari, fino alla produzione di narrazioni originali.
Dai tempi dei tempi gli uomini si incontrano e raccontano storie. Dai tempi del cerchio attorno al fuoco, delle voci sussurrate accanto al letto o dei cantastorie nelle piazze. Il bisogno di raccontare e raccontarsi non è mai mutato.
Ecco quindi che ci incontreremo ed esploreremo varie modalità di racconto. Per osservare la realtà che ci circonda da prospettive diverse e inattese, per condividere un'esperienza divertente ed introspettiva al tempo stesso e padroneggiare strumenti di comunicazione da sperimentare poi di fronte al pubblico.
Lezione di prova gratuita aperta a tutti: Martedì 5 Gennaio dalle 21.00 alle 23.00.

Inizio corso: Giovedì 14 Gennaio
Incontri settimanali: ogni Giovedi dalle 21:00 alle 23:00
Durata semestrale: da Gennaio 2021 a Giugno 2021. A fine corso è prevista un esibizione finale degli allievi presso il teatro Jolly.

Per info, costi e iscrizioni:
347.9197627 oppure

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
World wide theatre