L'evento è terminato in data 08 Giugno 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Interazioni 2014 Rimini

RiminiManifestazione
Da Venerdì 06 Giugno 2014 • Ore 17:00 a Domenica 08 Giugno 2014

Mostre, conferenze, libri, danze, cibi e spettacoli.

Alla scoperta delle diverse culture presenti nel nostro territorio.

Rimini - Riccione - Villa Verucchio – San Leo

Dal 28 maggio all’ 8 giugno, torna anche quest’anno l’appuntamento con Interazioni, la manifestazione alla scoperta della interculturalità, che vedrà i comuni di Rimini, Riccione, Gemmano, Villa Verucchio e San Leo coinvolti in una serie di mostre, conferenze, libri, danze, cibi e spettacolo.

Interazioni è l’occasione per entrare in contatto con le diverse comunità di varie etnie presenti nella zona e creare un reciproco confronto ed una maggiore conoscenza culturale.

Il giro del mondo in due settimane significa confrontarsi con il tema del viaggio: viaggio nelle tradizioni delle diverse culture del mondo, viaggio fra le mille declinazioni artistiche del tema, viaggio come esperienze di vite parallele, viaggio come esperienza estetica.

Per due settimane i vari comuni della provincia di Rimini si animeranno grazie ad una serie di eventi all’insegna dell’interculturalità, durante i quali, oltre alle tradizionali cene multietniche che si terranno sotto la Vecchia Pescheria di Rimini, alla sfilata in abiti tradizionali e al mercatino della solidarietà (durante il quale verranno venduti prodotti tipici dei diversi paesi), si susseguiranno una serie di manifestazioni musicali e di performance folkloristiche. Anche l’arte rappresenta uno dei punti forti dell’evento: dal 20 maggio all’8 giugno, infatti, la Sala dell’Arengo di Rimini sarà pronta ad accogliere numerose esposizioni, grazie alle quali si potrà intraprendere un viaggio intorno al mondo, fatto di fotografie, cortometraggi, sculture, quadri e graffiti.

Grazie al concorso Arcontest, inoltre, i giovani fra i 14 e i 25 anni potranno partecipare al contest di disegno, pittura, writing, fotografia, scultura, realizzato in collaborazione con l’associazione arcobaleno di Rimini, nel quale potranno esporre le loro creazioni nella Sala dell’Arengo.

La Festa della scuola di lingua italiana per migranti di Riccione e la manifestazione Il bosco dei ritratti a San Leo sono dei laboratori ideali per far valere il motto: “tutti uguali, tutti differenti, tutti insieme!”.

SOGGETTI PROMOTORI
Casa della Pace, della solidarietà e dei diritti umani, Ass. Arcobaleno, Il Borgo della Pace, Pacha Mama, Rumori Sinistri.

PARTNER
Coordinamento “Rimini per la Pace”, Casa dell’Intercultura Rimini, Il Millepiedi coop. soc., Nawras, Istituto Comprensivo Alighieri Rimini, Università di Bologna - Polo Scientifico Didattico di Rimini - Corso di laurea in Culture e Tecniche della Moda, Comunità Brasiliana, Comunità Indiana della Provincia di Rimini, Comuni- tà Nordafricana, ass. Senegalese della provincia di Rimini, Agimi Rimini, Juan Pablo Duarte, Arci Rimini, El Alma de mi tierra, L’Amor Puede Todo, Nuova Promessa, Etnos, Casa Pomposa, Il Circolo Milleluci, Belleville Jazz Club, Ass. AFS Intercultura, RM25, Istituto Marco Polo, Istituto di Scienze Religiose, Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa, Ass. SLASH, Associazioni e Comunità di Immigrati, Ass. di Comunità, Ass. Pau Brasil, Ass. Agimi Rimini, Ass. Rumena Fratellanza, Aibid, Istituto per le famiglie

Venerdì 6 Giugno 2014
Ore 17.00
Sala dell'Arengo, Piazza Cavour
“La Carta di Lampedusa raccontata
ai bambini e alle bambine”
Parole e immagini per aiutare anche i più piccoli a comprendere l'importanza dei diritti, del rispetto e della tutela di ogni vita umana da qualsiasi luogo essa provenga
A seguire una merenda speciale per tutti i partecipanti
Ass. Rumori Sinistri, Progetto Melting Pot Europa

ore 20.30
Sala dell’Arengo, Piazza Cavour
Musical “Il nostro aiuto vien dal cielo”
Ragazzi a confronto tra cultura, religione, integrazione
A cura di Cirillo Monica, Vitale Antonio, Walter Marquina
Istituto per le famiglie

Sabato 7 Giugno 2014
Vecchia Pescheria, Piazza Cavour
ore 17.30

Performance “Time to be a water-lily”
Il viaggio nelle cinque vite di una ninfea tradotta in sintassi vestimentaria. Esito del workshop “Progettazione collezione di moda” degli studenti del III anno del Corso di laurea in Culture e Tecniche della Moda. Coordinatrice Cristiana Curreli.
Università di Bologna-Polo Scientifico Didattico di Rimini

ore 18.00
Cene multietniche
Associazioni e Comunità di immigrati

Festa della musica
Piazza Cavour

ore 18.30
Band giovanile vincitrice del “Milleluci live Contest 2014”

ore 19.00
Musica d’autore con Enrico Gardini, Luca Casali & The Roots Band, Riccardo Amadei e Les Pastìs

Ore 21.30
Off course big band – Jazz & Swing Big Band di 18 elementi diretti da Simone La Maida
SPECIAL GUESTS: i ballerini e gli allievi della Scuola di Swing Lindy Hop “Swing for Fun”di Rimini
Circolo Milleluci, Belleville Jazz Club e Swing for Fun, Arci Rimini

Domenica 8 Giugno
Vecchia Pescheria, Piazza Cavour
Ore 16.30
Banchetti espositivi delle associazioni
Ore 17.00
“Sveliamo il velo”
Ogni passante potrà osservare e indossare i veli esposti sentendosi almeno per un attimo parte della cultura musulmana.
Comunità dei giovani musulmani
Biblioteca Vivente - prendete in prestito un pregiudizio e guardatelo in faccia
Ass. Arcobaleno
ore 18.00
Cene multietniche con animazione
Associazioni e Comunità di immigrati
Ore 18.00
Zumba fitness
Style Pégate J.Herrera e Girls Crew
ore 19.00
Concerto di musica popolare marocchina
con Hassani Jilali
Concerto N’gary – Song
Buba Sane e le sonorità tipiche della tradizione dell’Africa occidentale
Ore 20.30
“Un passo avanti”, sfilata di costumi multiet- nici
Esito del laboratorio “Organizzazione di eventi” degli studenti del Corso di laurea in Culture e Tecniche della Moda. Coordinatri- ce Cristiana Curreli e Barbara Calabrese. Università di Bologna-Polo Scientifico Didat- tico di Rimini, Istituto di Scienze dell’Uomo, Associazioni e Comunità di immigrati
Ore 21.30
Del barrio makumbero
La ricercatezza negli arrangiamenti che il gruppo dimostra aprendosi all’intero continente sudamericano, sono uno specchio delle emozioni, della storia e della cultura dei suoi abitanti.
Hilario Baggini - voce, flauti etnici, chitarra, charango, ronroco, cajon, Andrés Langer - piano, synth, fisarmonica, voce, Marco Zanotti - batteria, percussioni, Carlos Forero - voce, chitarra, percussioni, Massimo Valen- tini - sax soprano e baritone, Duke Garcia - percussioni

Data

Dal
Al

Organizzatore

Interazioni Rimini

Luogo e Indirizzo

Rimini
Comune Di Rimini - Sala Dell'arengo