Incontro: Le memorie familiari si tramandano attraverso le generazioni come onde invisibili Savignano sul Rubicone
Savignano sul Rubicone • Benessere & Green • Giovedì 05 Novembre 2020 • Ore 21:00
Le memorie familiari si tramandano attraverso le generazioni come onde invisibili ed influiscono sul presente.
Sono come un’ombra nascosta che agisce senza che le persone ne siano consapevoli.
“ Quando mi calo nel mio passato, entro anche in quello dei miei genitori e dei miei antenati. L’albero familiare vive in me, il passato è presente dentro ognuno di noi. Le nostre difficoltà non sono individuali, tutta la famiglia è in gioco ” A. Jodorowsky
E’ emerso, quindi, che di generazione in generazione non vengono trasmessi solo codici genetici, ma anche memorie complesse. Queste memorie sono spesso poco conosciute e si manifestano nella vita quotidiana con complessità di varia natura. Fino a che punto conosci le tue radici, la storia dei tuoi genitori e nonni?
E’ possibile esplorare come queste memorie influenzino la nostra vita presente attraverso la metodologia delle Costellazioni Familiari.
Il termine “Costellazioni” va ad indicare che, come in quelle astronomiche, anche in quelle familiari, esistono delle posizioni specifiche, denominate “Ordini Sistemici”, che guidano i rapporti tra i componenti di un gruppo.
Questi ordini hanno la funzione di mantenere in equilibrio e provvedere alla sopravvivenza del gruppo. Se accade qualcosa ad un componente del gruppo o se qualcuno si pone in una posizione che non gli spetta, l’effetto può estendersi a tutti gli altri.
In questo INCONTRO SERALE (ingresso solo su prenotazione) si offrirà la possibilità di fare esperienza diretta di questa metodologia.
Tenete conto che, secondo la prospettiva delle Costellazioni Familiari, della Famiglia di origine fanno parte: genitori, nonni, fratelli e sorelle, zii, in alcuni casi anche i bisnonni e coloro che hanno portato benefici/danni al sistema familiare.
Alcune memorie possono essere collegate a queste domande:
-Qualcuno in famiglia ha avuto un destino particolare?
-Ci sono state morti precoci fra i fratelli di mia madre o di mio padre o dei nonni?
-Esistono segreti in famiglia?
-Qualcuno è stato vittima di un crimine?
-Qualcuno è stato in guerra, deportato, disperso?
-Qualcuno è stato escluso in qualche modo dalla famiglia?
INGRESSO SOLO SU PRENOTAZIONE
Data
Dal
Al
Luogo e Indirizzo
Condividi con gli amici