Incontro di Costellazioni Familiari Savignano sul Rubicone
Savignano sul Rubicone • Benessere & Green • Lunedì 02 Marzo 2020 • Ore 21:00
In questo incontro serale si offrirà la possibilità di fare esperienza diretta di questa metodologia.
" Quando mi calo nel mio passato, entro anche in quello dei miei genitori e dei miei antenati. L’albero familiare vive in me, il passato è presente dentro ognuno di noi. Le nostre difficoltà non sono individuali, tutta la famiglia è in gioco ”
(A. Jodorowsky)
Partecipare ad un incontro di Costellazioni Familiari porta a riflessioni personali anche se non si rappresenta personalmente il proprio tema.
Condividere il "Campo" e l'esperienza con gli altri sollecita dentro di noi un movimento e un'apertura a prospettive diverse e molteplici.
E' possibile partecipare secondo tre modalità:
-esplorando il proprio tema tramite una rappresentazione sistemica;
-facendo da rappresentante agli altri (questa attività permette di entrare nel campo, esserne toccati e portare a riflessioni personali);
-come osservatore (per chi non conosce le costellazioni o non se la sente di fare da rappresentante)
Le Costellazioni Familiari sono una metodologia che ci accompagna ad esplorare le nostre radici profonde.
E’ emerso che di generazione in generazione non vengono trasmessi solo codici genetici, ma anche memorie complesse. Queste memorie sono spesso poco conosciute e si manifestano nella vita quotidiana con complessità di varia natura.
Fino a che punto conosci le tue radici, la storia dei tuoi genitori e nonni?
Il termine “Costellazioni” va ad indicare che, come in quelle astronomiche, anche in quelle familiari, esistono delle posizioni specifiche, denominate “Ordini Sistemici”, che guidano i rapporti tra i componenti di un gruppo.
Questi ordini hanno la funzione di mantenere in equilibrio e provvedere alla sopravvivenza del gruppo. Se accade qualcosa ad un componente del gruppo o se qualcuno si pone in una posizione che non gli spetta, l’effetto può estendersi a tutti gli altri.
“Ciascuno di noi fa parte di una famiglia, che lo voglia o meno. Questa appartenenza può manifestarsi in modi diversi, ad esempio possiamo rivivere insoddisfazioni oppure portare sulle spalle pesi che non ci appartengono” Bert Hellinger
Il processo nella pratica viene chiamato “Rappresentazione” in quanto si riproducono i componenti di un gruppo di persone (familiari/colleghi di lavoro ecc) attraverso la disposizione nello spazio di rappresentanti.
INGRESSO SU PRENOTAZIONE.
Data
Dal
Al
Luogo e Indirizzo
Condividi con gli amici