L'evento è terminato in data 13 Gennaio 2019 alle ore 20:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Ravenna

Spettacolo Teatro Accademia Marescotti a Ravenna

Domenica 24 Marzo • 21:30

Teatro Teatro Rasi

Romagna slang, in rumagnôl u s dis. Il dialetto su Youtube! a Ravenna

Venerdì 29 Marzo • 20:30

Salone dei Mosaici

Dear London il Musical a Ravenna

Venerdì 29 Marzo • 21:00

Osteria Passatelli del Mariani Lifestyle

Roy Paci in Carapace a Ravenna

Venerdì 29 Marzo • 21:00

Teatro Socjale

Bach Project a Ravenna

Sabato 06 Aprile • 20:30

Teatro Alighieri

Anagoor / Magnificat a Ravenna

Sabato 06 Aprile • 21:00

Teatro Teatro Rasi

Incanto Dante - Staffetta per voci, orchestra, solisti e coro - Il Purgatorio - primo appuntamento Ravenna

RavennaSpettacoliDomenica 13 Gennaio 2019 • Ore 18:30

Primo appuntamento seconda edizione
Domenica 13 Gennaio ore 18.30
Ravenna – Basilica di San Francesco
Purgatorio Canti I-II-III

INCANTO DANTE
staffetta per voci, orchestra, solisti e coro

“Credo che tutti i lettori di Dante siano in qualche modo viziati dalla giovanile lettura parcellare imposta dalla scuola. [] Leggendo la Divina Commedia d'un fiato, mi rendevo conto di contrastare una antica malsana usanza ma di meglio non potevo fare. [] Dante è un enigmatico, e almeno una volta accettiamolo per quel che è. Ha i suoi motivi per non farsi capire subito, e qualche volta per essere assolutamente impenetrabile. È una corsa stremante tra luci e tenebre, stelle, lune, soli, misteriosi frammenti di edifici regali e sacri, con mutile, occulte scritte. Il percorso è talora nitido, geometrico talora è paludoso, è uno strisciar tra cunicoli ed antri. Non capire è importante. (Giorgio Manganelli, Corriere della sera, 1984)

Al via la seconda stagione della rassegna “Incanto Dante” che ha portato nella suggestiva cornice della Basilica di San Francesco di Ravenna, il fascino delle parole dell'Alighieri. Se lo scorso anno è stato dedicato all'Inferno, il 2019 vedrà protagonisti i canti del Purgatorio. La formula, che ha ottenuto un lusinghiero apprezzamento da parte del pubblico, rimane la stessa: far risuonare, condividendole, le parole del poeta, attraverso una staffetta che vede le voci di attori ravennati e del territorio. Un'alternanza di versi e musica, in qualche caso composta per l’occasione. Otto appuntamenti, da maggio a novembre con l'unico stop di tre mesi durante l'estate, che intendono valorizzare sia l'aspetto culturale, che quello puramente evocativo. Scopo della rassegna è unire il fascino del luogo, alla musica e alle parole di Dante.

Il desiderio è quello di rendere omaggio al sommo poeta avvicinandosi all’anno del centenario della morte, rileggendo e condividendo le parole della sua opera più monumentale e perfetta.

Ogni incontro prevede la presenza di due di voci recitanti, dell’orchestra e in qualche appuntamento anche del coro. Verranno proposti tre canti danteschi per ogni data. La lettura-concerto sarà preceduta da un breve intervento introduttivo di una personalità del mondo artistico e culturale che fornirà un’originale prospettiva sul programma della serata.

Il coordinamento delle letture sarà a cura di Chiara Lagani (E production/ Fanny & Alexander-Menoventi) e vedrà coinvolte numerosi voci conosciute del panorama teatrale locale.
In particolare, per questo primo appuntamento della seconda stagione, i lettori saranno gli attori Alessandro Renda e Laura Redaelli del Teatro delle Albe.

Le esecuzioni musicali saranno affidate ai Solisti, al Coro e all’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, mentre la Direzione Artistica è affidata alla Cooperativa Mosaici Sonori. Ogni appuntamento vedrà la proiezione nell’abside della basilica di immagini di grandi artisti scelte in relazione alle letture.

Ingresso Offerta Libera

Info:
Facebook: Cappellamusicalesanfrancesco
http://www.mosaicisonori.it

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Piazza San Francesco
Basilica di San Francesco

    Indicazioni evento