L'evento è terminato in data 18 Novembre 2014 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Il Volontariato della nostra provincia fa sentire la sua voce a Roma Cesena

CesenaBeneficenza & Volontariato
Da Venerdì 14 Novembre 2014 • Ore 09:00 a Martedì 18 Novembre 2014 • Ore 23:00

In parlamento si sta discutendo della nuova riforma del terzo settore e sono stati avviati diversi tavoli di confronto per proporre istanze. Non può mancare la voce del Volontariato della nostra provincia per il tramite di: Ass.I.Pro.V. - Centro di Servizi per il Volontariato, nella persona del suo Presidente Gilberto Bagnoli.

è un momento decisivo per il volontariato italiano che, nonostante l’importante funzione sociale da esso svolta, è soggetto sempre più spesso a tagli dei finanziamenti e ora anche a proposte di regionalizzazione dei servizi a sostegno delle associazioni.

Gilberto Bagnoli evidenzia che dallo scorso anno è stata sottratta ai centri di servizio la progettualità sociale che permetteva alle associazioni di volontariato di lavorare in rete per sostenere varie attività in favore delle fasce più deboli della popolazione. Nella gestione di questi progetti, i volontari avevano la possibilità di dedicare tempo solo ed esclusivamente ai loro utenti, senza doversi preoccupare della parte amministrativa e burocratica. Oltre a questa importante perdita, prosegue Bagnoli, attraverso la nuova riforma si vogliono regionalizzare i centri di servizio e tagliare ulteriormente i fondi a favore del Volontariato.

In questo periodo di crisi, dove il volontariato assume un ruolo cruciale nell’essere di aiuto concreto alle persone, è una scelta intollerabile.

A seguito dell’assemblea generale del volontariato avvenuta il 3 Novembre u.s. le diverse associazioni hanno espresso la volontà di difendere il loro Centro di Servizio e la necessità di continuare a collaborare con questo nello svolgimento delle attività di volontariato. Gli sportelli di Ass.I.Pro.V. sono a disposizione delle associazioni del territorio e gli operatori hanno un contatto costante e quotidiano con i volontari per questo motivo la territorialità è fondamentale per continuare ad essere vicini alle associazioni stesse!

L’assemblea ha inoltre incaricato il Presidente Bagnoli a rappresentare la propria voce a livello nazionale, il quale si è recato l’8 Novembre a Roma, all’assemblea straordinaria di CSV.NET, per esprimere le istanze del nostro volontariato provinciale.

CSV.NET è l’organismo di collegamento a livello nazionale dei Centri di servizio ed è l’interlocutore principale del parlamento per quanto concerne la riforma del terzo settore.

Questo Sabato, il 15 Novembre, Bagnoli parteciperà ad un gruppo di lavoro, sempre a Roma, durante il quale ci si confronterà con gli altri Centri di Servizio sulle strategie per continuare a sostenere le associazioni di volontariato.

Il prossimo appuntamento sarà il 29 Novembre p.v., data in cui è convocata l’assemblea elettiva di CSV.NET.

Ass.I.Pro.V. sarà presente in tutti questi incontri per sostenere le associazioni di volontariato e dire NO alla regionalizzazione dei servizi e NO ai tagli dei fondi a favore di queste.

Il Presidente

Gilberto Bagnoli

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena