L'evento è terminato in data 21 Marzo 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Il sole dell'avvenire | Presentazione del libro con Valerio Evangelisti Ravenna

RavennaArte & CulturaVenerdì 21 Marzo 2014 • Ore 21:00

Valerio Evangelisti, noto al grande pubblico per il ciclo storico-fantascientifico dell'inquisitore Nicolas Eymerich, è anche autore di numerosi saggi sulla vita politica della Romagna di fine Ottocento. Il suo nuovo romanzo nasce (anche) da queste ricerche storiche.

Il Sole dell'Avvenire racconta la storia del movimento operaio e contadino tra il 1875 e il 1898 attraverso la storia personale di tre famiglie di braccianti e mezzadri ravennati, a partire dal capostipite Attilio Verardi, ex garibaldino.

Sono storie minute, in cui si intrecciano momenti ora drammatici ora briosi. Assieme disegnano un quadro ben più grande, esteso a tutta l'Emilia Romagna e all'Italia: la crisi agraria; la formazione del bracciantato di massa; i contrasti tra mazziniani, anarchici e socialisti; la nascita delle cooperative; le bonifiche; l’ingresso dei socialisti in Parlamento e nei comuni; le prime leghe di resistenza.
Nessuna retorica, nessuna esaltazione della civiltà rurale. Solo la cronaca, secca e a volte spiazzante, di piccola gente partecipe di un'impresa immensa. Un'epopea, sì, ma narrata rifiutando gli stereotipi dell'epica a sfondo sociale, e delineandola nella sua complessità: la storia dei protagonisti, mai esenti da contraddizioni, e la storia del Paese e del movimento operaio, in tutte le sue luci ma anche in tutte le sue ombre.

La presentazione del libro sarà arricchita dall'accompagnamento musicale di Gianluigi Tartaull, che eseguirà canzoni popolari e di lotta del periodo storico.

VALERIO EVANGELISTI è nato a Bologna nel 1952. Nel 1994 è uscito il suo primo romanzo, Nicholas Eymerich, inquisitore, che ha vinto il premio Urania. Oltre alla saga di Eymerich, terminata nel 2010 con Rex Tremendae Maiestatis, ha pubblicato: Picatrix, Magus, Antracite, Noi saremo tutto, Il collare di fuoco, Il collare spezzato, La luce di Orione, Controinsurrezioni (con Antonio Moresco), Tortuga, Acque oscure, Veracruz, One Big Union.

Evento realizzato da Ravenna Cinema e Mama's Club in collaborazione con Circolo PD Casadei Monti Ravenna.

Per informazioni:

Mama's Club
Via S.Mama 75, Ravenna

331.9118800

Ravenna Cinema

328.2691270

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Fabio Sbaraglia

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via San Mama 75
Mama's club