Il paese delle fragole 2013 Imola
Imola • Corsi di Formazione • Venerdì 19 Aprile 2013
I seguenti laboratori si svolgeranno nelle giornate indicate presso la sala comunale di via degli Sminatori (sopra al bar punto) Prenotazioni e info 377 9716308
LABORATORIO: EMOZIONI LIBERATE…. “La Paura”
La Dott.ssa Ombretta Franco (musicaterapeuta, esperta in linguaggi simbolici) e la Dott.ssa Katia Raspanti (Cancellor Rogersiano, esperta in atelier per l'infanzia)
vi accompagneranno in un'esperienza unica per genitori e bambini INSIEME. Per TOCCARE le EMOZIONI con gli occhi, con le orecchie, con le mani, con il cuore.
SABATO 13 APRILE, presso la sala comunale in via degli Sminatori 2 ad Imola:
ORE 9.00 riservato ai bambini dai 18 mesi ai 3 anni; durata, un ora circa per un massimo di 10 bambini accompagnati da un adulto
ORE 10.30 riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni; durata un ora e mezza circa per un massimo di 15 bambini accompagnati da un adulto
Prenotazioni e info 377 9716308
LABORATORIO: EMOZIONI LIBERATE…. “La Rabbia”
La Dott.ssa Ombretta Franco (musicaterapeuta, esperta in linguaggi simbolici) e la Dott.ssa Katia Raspanti (Cancellor Rogersiano, esperta in atelier per l'infanzia)
vi accompagneranno in un'esperienza unica per genitori e bambini INSIEME. Per TOCCARE le EMOZIONI con gli occhi, con le orecchie, con le mani, con il cuore. SABATO 20 APRILE presso sala comunale in via degli Sminatori 2 ad Imola:
ORE 9.00 riservato ai bambini dai 18 mesi ai 3 anni; durata, un ora circa per un massimo di 10 bambini accompagnati da un adulto
ORE 10.30 riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni; durata un ora e mezza circa per un massimo di 15 bambini accompagnati da un adulto
Prenotazioni e info 377 9716308
LABORATORIO: CROMATICHE EMOZIONI
Il Dott. Simone Pelliconi, arteterapeuta, formatore. Da anni opera nella scuola occupandosi di atelier creativi per l’inclusione delle diverse abilità. Si interessa di arte e creatività come possibilità di cura e promozione del benessere globale della persona. Conduce laboratori di animazione alla lettura, di comunicazione, di espressione con bambini e adulti. Si occupa, inoltre, di formazioni sul gioco ed il piacere di giocare per adulti educanti in diverse realtà. Accompagnerà adulti e bambini in due interessanti percorsi incontri autoconclusivi sulle emozioni, un atelier dedicato alla ricerca dei colori delle emozioni (riservato a bambini dai 6 ai 9 anni accompagnati da un adulto)
Sabato 04 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Sabato 11 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Prenotazioni e info 377 9716308
LABORATORIO ADULTI: RIFLESSIONE E CONFRONTO TRA ADULTI PER CONOSCERE E GESTIRE LE EMOZIONI CHE POSSONO FAR MALE
I partecipanti saranno condotti da Katia Tarozzi (insegnante, consulente educativo-relazionale) in due incontri autoconclusivi di discussione aperta sulle tematiche emotive che spesso coinvolgono le famiglie.
il “mestiere” del genitore, pur comportando numerose complessità e pur richiedendo capacità ed energie non indifferenti, non viene insegnato da nessuno ma appreso strada facendo, grazie ai modelli ricevuti, alle proprie forze, alle proprie esperienze, ai propri errori.
Avere un “esperto” esterno che, in quanto tale, funge da “terzo occhio”, consente di vedere cose che, essendo emotivamente coinvolti, spesso sfuggono o assumono proporzioni scorrette.
Con queste attività si vuole fornire ai genitori uno stimolo per riflettere su se stessi e sulle modalità che hanno di interagire con i figli, al fine di creare i presupposti per una buona genitorizzazione, grazie alla ricerca e alla consapevolezza personale, che escludono “ricette” preconfezionate e soluzioni standard.
LUNEDI’ 13 MAGGIO dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso la sala comunale di via degli Sminatori 2 ad Imola “BAMBINI SMETTETELA DI LITIGARE… COME INTERVENIRE NELLE LITI TRA FRATELLI”
LUNEDI’ 27 MAGGIO dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso la sala comunale di via degli Sminatori 2 ad Imola “CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO? COME AFFRONTARE LE ANSIE E LE PAURE DEI BAMBINI”
Prenotazioni e info 377 9716308
Data
Dal
Al
Organizzatore
Il Paese delle Fragole
Luogo e Indirizzo
Condividi con gli amici