Il monte carpegna e gli aviatori della faggeta vetusta
Sport • Domenica 19 Gennaio 2020 • Ore 09:30
43.818107 12.333373 – coordinate copia incolla da inserire in ricerca Google
Difficoltà Media E+ (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad una discreta attività fisica)
Lunghezza 12 km
Massima elevazione 1142 mt
Minima elevazione 1415 mt
Durata complessiva 5.00 h (6.00 h soste incluse)
Dislivello +/-561 mt
Gran bella escursione nel Parco Interregionale del Sasso Simone, Simoncello e Monte Carpegna che ci porterà a conoscere il Monte Carpegna ricco di storia e geologicamente imponente sulla Valmarecchia.
Il trekking inizia partendo da Pianacquadio, un vasto lembo di foresta di faggi oramai scomparsa sugli altri versanti del monte ma che ci ricorderà e farà comprendere com'era il monte Carpegna tanti anni fa. Dopo aver visitato al suo interno un luogo pieno di ricordi, ci dirigeremo verso l’altopiano del Monte Carpegna passando vicino al Passo dei Ladri, dal quale avremo una spettacolare ed unica visione di buona parte della Valmarecchia per poi proseguire verso il Rifugio Fontanelle. A questo punto andremo alla ricerca del Passo dei Contrabbandieri e delle sorgenti del Conca per poi dirigerci sulla cima più alta del Monte Carpegna. Discendendo cammineremo verso il Passo del Trabocchino per poi raggiungere la croce posta lungo la magnifica ed unica Costa dei Salti. Ritornando brevemente sui nostri passi, ci dirigeremo verso l’Eremo della Madonna del Faggio per visitarlo e conoscerne la storia. Da qui ripartiremo verso il punto di partenza, la fantastica Foresta di Pianacquadio.
Il percorso presenta alcuni tratti di salita ed è di media difficoltà.
Una fonte d'acqua si trova presso le fonti del Conca oppure nei pressi dell’Eremo della Madonna del Faggio.
Il Rifugio dell’Eremo non risulta, al momento, aperto.
Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola tipo vibram, giacca impermeabile e/o antivento oppure mantella anti pioggia, guanti, copricapo,abbigliamento da trekking a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, zaino comodo, copricapo, guanti, sciarpa, occhiali da sole, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.
Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona. Ragazzi fino ai 15 anni Euro 10,00. Escursione adatta ai ragazzi dai 12 anni purché abituati a camminare (12 km escursione e 561 mt dislivello).
PRENOTAZIONI ed INFO
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
Possibilità, se disponibile, di partenza da Rimini e zone limitrofi con CAR SHARING contattando la GUIDA
Languages Langue Idioma:
English, Française, Español
Regolamento
La partecipazione all'escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile al seguente link:
https://www.zambotrekking.com/regolamento/
Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.
Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
@zambotrekking
zambotrekking
Data
Dal
Al
Luogo
Condividi con gli amici