L'evento è terminato in data 16 Dicembre 2012 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Il folletto mangiasogni | fratelli di taglia Riccione

RiccioneConcertiDomenica 16 Dicembre 2012 • Ore 16:00

Compagnia Fratelli di Taglia in IL FOLLETTO MANGIASOGNI
Prima Nazionale

Domenica 16 dicembre, alle ore 16, al Teatro del Mare di Riccione la rassegna teatrale dedicata alle famiglie Favole dAmare si conclude con una Prima Nazionale: i riccionesi Fratelli di Taglia debuttano sul palcoscenico di casa con il nuovo spettacolo Il Folletto Mangiasogni, scritto a quattro mani da Daniele Dainelli e Giovanni Ferma. Protagonista in scena Giovanni Ferma con la regia di Daniele Dainelli, Marina Signorini e Patrizia Signorini. Costumi e scenografie sono di Marina Signorini, pupazzi e maschere a cura di Patrizia Signorini.
Una produzione ideata, sviluppata e allestita al Teatro del Mare che prende spunto da uno dei passaggi obbligati nel percorso di crescita dei piccoli e quindi nel rapporto genitori/figli. Arriva infatti un momento in cui la paura di fare brutti sogni può diventare un problema: i bambini si rifiutano di dormire nel loro letto, pretendono di stare con mamma e papà e in caso di rifiuto sanno come essere convincenti… In questi casi occorre capire quando il loro comportamento non è un banale capriccio ma la reazione a una paura.
Ecco quindi una fiaba moderna – ispirata al racconto Il Mangiasogni di Michael Ende - piena di humor, allegria e densa di poesia, che affronta con leggerezza uno dei problemi più sentiti dai bambini, invitandoli a risolverlo con fantasia.
In un bosco tutto bianco vive uno strano folletto. Si chiama Mangiasogni: è un buffo ometto del colore della luna, occhi sfavillanti come stelle, bocca straordinariamente grande e soprattutto tanta fame di brutti sogni, che a lui piace gustare con forchetta e coltello. Per chiamarlo i bambini devono recitare una formula magica, una simpatica filastrocca, a cui il folletto non riesce a resistere e che lo sollecita a precipitarsi a gran velocità vicino al lettino del bambino che lo ha invitato per mangiare il sogno che lo inquieta. Di alcuni brutti sogni, quelli più strani e paurosi, dopo averli mangiati, ne conserva il ricordo che mostra con piacere a chiunque passa nel suo bosco fantastico. Sono sogni di bambini di tutto il mondo: il drago che disturbava i sonni di una bimba cinese, un serpente che spaventava un bimbo africano, un pauroso pescecane che tormentava le notti di un bambino australiano, un fantasma… ma soprattutto il sogno che impauriva Pisolina, figlia del re di Sonnonia che si adopera oltre misura per amore della figlia, riscattando così riscattando la figura del padre evanescente vera causa degli incubi dei figli. Ma qual è, in questa versione della fiaba, la paura di Pisolina?
Grazie all’intervento del Mangiasogni i brutti sogni non spaventano più. Anzi, il folletto si diverte a giocare con loro!
Il bianco della scenografia richiama i ghiacci tra cui il folletto vive, vestito in Frac e pantaloni dell’identico colore, ma a seconda delle differenti ambientazioni in cui interviene la scena si colora e si riscalda.
La colonna sonora mira ad avvicinare i piccoli spettatori all’ascolto dei grandi classici, come il Bolero di Ravel, la Rapsodia in Blu di Gershwin, la Danza delle Spade di Khachaturian e tanti altri. Da evidenziare il mezzo usato in scena per riprodurli. Uno strumento fino a poco tempo fa di uso comune ora considerato vintage, quasi sconosciuto alle nuove generazioni, ma che mantiene un fascino che nessun IPod o moderno lettore digitale potrà mai eguagliare: il giradischi!
Dopo il debutto Il Folletto Mangiasogni inizierà la sua tournèe: sono già una ventina le repliche fissate solo nei primissimi mesi del nuovo anno. Appuntamenti che porteranno i Fratelli di Taglia, e con loro il nome di Riccione, nei teatri di tutta Italia.

Domenica 16 dicembre 2012 – ore 16
Teatro del Mare – Riccione
Il Folletto Mangiasogni
Ingresso: Ragazzi entro 14 anni 5 euro – Adulti 7 euro
Informazioni e prenotazioni:
Teatro del Mare 0541 690904, nel giorno di spettacolo la biglietteria apre alle 14,30

RADIO SABBIA è MEDIA PATNER

Data

Dal
Al

Organizzatore

Fratelli Di Taglia

Luogo e Indirizzo

Riccione
Via Don Minzoni, 1
Teatro del mare