L'evento è terminato in data 28 Novembre 2011 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Il flauto magico Forlì

ForlìArte & CulturaLunedì 28 Novembre 2011 • Ore 20:30

Il flauto magico
di emanuele luzzati e giulio gianini (italia, 1978)
durata: 57’

al termine della proiezione filippo pantieri e andrea panzavolta discuteranno il film

ingresso: 5,00 euro

mozart era mosso da sentimenti contrastanti nei confronti di papageno: non esitava a chiamare come il celebre uccellatore del flauto magico coloro che tacciava di stupidità, ma sul letto di morte canticchiava proprio una delle cabalette più famose dello starno uomo-uccello.

il fatto è che papageno incarna, forse più di qualunque altro personaggio del teatro mozartiano, lo spirito stesso della grande musica di amadé, una musica capace di lambire la trascendenza e nel contempo farsi materia. non è un caso se l’ultimo duetto del flauto magico sia cantato non dalla coppia tamino-pamina, bensì da quella formata da papageno e da papagena.
non solo. il duetto è un unicum nella storia del melodramma, per via del riferimento ai futuri bambini con cui la coppia coronerà il suo sogno d’amore. e l’immagine dei bambini e anche
l’estremo lascito dell’immensa musica di mozart, perfettamente evangelica, nel senso che solo facendosi bambina è stata capace di annuciare la consolazione e la tenerezza agli uomini.

tutto questo è presente nel film che il grande emanuele luzzati, insieme a giulio gianini, dedicò all’estremo capolavoro mozartiano.

il flauto magico secondo papageno: il film di luzzati e gianini è un’opera per bambini e per adulti, in cui il personaggio più simpatico compare nell’animazione, ma anche in carne e ossa per spiegare la storia del rapimento della bella pamina, figlia della regina della notte, e delle prove che il principe tamino dovrà superare per liberarla da sarastro e raggiungere il regno della luce.

l’uccellatore papageno è l’alter ego di gianini e luzzati, l’interprete perfetto – come pulcinella – della loro arte fondata su una visione del mondo popolare, ingenua e allegra: «per me si tratta di un bel racconto» dice papageno «con una morale, ma so che molti maestri e professori hanno trovato negli eventi e nei personaggi significati più profondi… per me tutto è molto più semplice…».

Data

Dal
Al

Organizzatore

L’occidente nel labirinto

Luogo e Indirizzo

Forlì
Viale dell'appennino, 480
Cinema saffi d'essai