L'evento è terminato in data 28 Febbraio 2020 alle ore 19:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

Il connubio Nutrizione-Sport per il mantenimento della salute Cesena

CesenaConvegni & SeminariVenerdì 28 Febbraio 2020 • Ore 18:00

IL CONNUBIO VINCENTE NUTRIZIONE-SPORT PER IL MANTENIMENTO DELLO STATO DI SALUTE ‍

Con FEDERICA FINO

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la Salute "lo stato di totale benessere fisico, mentale e sociale" e non semplicemente l’assenza di malattie o infermità.

Il benessere in tal senso è una scelta da perseguire ed è funzione dello stile di vita: si costruisce e si mantiene giorno dopo giorno.

L’alimentazione ricopre un ruolo centrale nella nostra vita: influenza le nostre attività, condiziona le relazioni sociali e spesso è utilizzata come una vera e propria terapia per prevenire o curare alcune spiacevoli condizioni.
Se da un lato sono cresciute interesse e aspettative nei confronti del cibo, dall'altro non si è sviluppata in modo proporzionale una giusta cultura alimentare.

Conoscere gli alimenti in modo appropriato e sapere di cosa ha realmente bisogno il nostro organismo, permette di costruire pasti equilibrati, ma soprattutto di scegliere in modo consapevole cosa si vuole consumare e cosa no.

La vita frenetica e fatta di comodità si sposa male con l’eventualità di ritagliarsi del tempo nell'arco della giornata da dedicare solo a se stessi e all'attività fisica. Introdurre un po’ di movimento nella nostra vita non vuol dire necessariamente stravolgere le proprie giornate, ma semplicemente inserire nella propria routine settimanale dei momenti da dedicare alla pratica sportiva.

I benefici che ne derivano saranno molteplici e avranno ottime ripercussioni sull'umore e sulla vitalità.

La ricerca sul binomio esercizio fisico-corretta alimentazione ha radici antichissime. Già Ippocrate asseriva: "Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute".

Questo concetto, così antico, e all'apparenza così elementare, ha in sé una forza incredibile. A distanza di 2500 anni non abbiamo più scuse: cattiva alimentazione e sedentarietà sono gli errori da correggere per evitare che le cellule del nostro organismo siano indotte a invecchiare precocemente e si instauri nel nostro corpo uno stato di infiammazione silente.

INGRESSO LIBERO

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Emilia Ponente 1705
Macrolibrarsi