L'evento è terminato in data 15 Gennaio 2017 alle ore 00:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Il Cigno e l’Elefante Gambettola

GambettolaConcerti
Da Sabato 14 Gennaio 2017 • Ore 21:00 a Domenica 15 Gennaio 2017 • Ore 00:30

Sebastiano Severi violoncello
Luca Bandini contrabbasso

Giocosi duetti da camera dal Barocco al Romanticismo per i due strumenti bassi che hanno affascinato e incuriosito il pubblico di ogni epoca.

https://www.facebook.com/events/760714487415881/

Prendendo spunto dal Carnevale degli Animali di Saint-Saens dove il timbro grave del contrabbasso descrive il goffo elefante alle prese con un valzer tratto dalla Danza delle Silfidi di Berlioz (mitologiche creature leggiadre e graziose che contrastano con la pesantezza dell’animale), e dove la voce angelica del violoncello impersona la purezza del cigno, immagine della bellezza e dell’eleganza, condurremo il pubblico attraverso un viaggio musicale nella storia e nella geografia dei compositori e virtuosi europei - Gabrielli, Corrette, Mozart, Rossini, Gounod - che hanno contribuito allo sviluppo dei due strumenti, mettendone in luce le diverse caratteristiche e possibilità virtuosistiche che ancora oggi li contraddistinguono.

Evento inserito nel cartellone natalizio del Comune di Gambettola. Realizzato grazie al contributo del Comune di Gambettola.
Con la collaborazione de L'Archigiano, di Andrea Proietti, Cesena.
Apertura ore 21
Ingresso libero con tessera arci

Bio:

LUCA BANDINI, contrabbasso
Si è diplomato in contrabbasso al Conservatorio "B. Maderna" di Cesena sotto la guida del M°Giovanni Valgimigli. In seguito, ha frequentato i corsi di perfezionamento con il M° Alberto Bocini a Firenze, il M° Franco Petracchi a Fiesole, e ha frequentato l'Accademia del Teatro alla Scala. Nel 2004 è stato vincitore a Fermo del progetto "I. Bille'" dove ha eseguito il concerto per contrabbasso e orchestra di K.Dittersdorf. Ha collaborato con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado, con la Filarmonica Arturo Toscanini in numerose rassegne musicali in Italia e all'estero e con diversi artisti come Lorin Maazel, Zubin Mehta, Georges Prêtre, Yuri Temirkanov, Mstislav Rostropovich, Charles Dutoit, Dimitrij Kitajenko, Jeffrey Tate, Eliahu Inbal, Rafael Fruhbeck de Burgos, Michel Plasson, Kurt Masur, Maxim Vengerov, Placido Domingo, Daniel Barenboim, Juri Bahmet, Murray Perahia, Sergei Krylov, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Maria João Pires, Enrico Bronzi, Enrico Dindo, Stefano Montanari.
Dal 2006 collabora con l'Orchestra Nazionale della Rai e dal 2011 con l’Orchestra da Camera di Mantova. Nell'ambito della musica antica, ha al suo attivo collaborazioni con rinomati ensemble come l’Accademia Bizantina sotto la direzione di Ottavio Dantone. Ha registrato per Sony Records, Decca, ECM.
Dal 2012 è docente di contrabbasso presso il Liceo Musicale di Forlì.

SEBASTIANO SEVERI, violoncello
Nato a Cesena nel 1975, ha intrapreso gli studi musicali all’età di sette anni con il Maestro Lionello Godoli, proseguendo poi in Inghilterra con Sharon McKinley. Nel 1995 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso “Dino Caravita”. Nel 1997 ha conseguito il Diploma di Violoncellista alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna, diventandone Accademico, e nel 1998 si è diplomato sotto la guida del Maestro Rocco Filippini presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è poi perfezionato con M. Brunello, R. Filippini, M. Scano, e per la musica da camera con PierNarciso Masi, Krista Butzberger e con il Trio di Milano. Nel 2013 ha conseguito con lode e menzione il Diploma di II Livello in Violoncello Barocco presso il Conservatorio di Cesena, sotto la guida di M. Valli.
Si esibisce in numerosi complessi da camera spaziando dal repertorio barocco alla musica del Novecento con complessi quali “I Barocchisti” di Lugano, l’Ensemble “Fontana Mix” di Bologna, nei maggiori festivals e teatri europei.
Ricopre attualmente il ruolo di primo violoncello nell’Orchestra “B. Maderna” di Forlì, nell’Orchestra Filarmonica G. Rossini di Pesaro, nell’Orchestra Internazionale d’Italia.
Insegna violoncello all’Istituto Musicale ‘A.Corelli’ di Cesena.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Gambettola
Via Roma 62/64
Ex macello