L'evento è terminato in data 17 Dicembre 2019 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cattolica

Psicomagia - di Alejandro Jodorowsky a Cattolica

Sabato 01 Febbraio • 21:15

Salone Snaporaz - Cinema & Teatro a

Il Bambino è il Maestro - Il Metodo Montessori allo Snaporaz Cattolica

CattolicaArte & CulturaMartedì 17 Dicembre 2019 • Ore 19:00

Insieme a CresciMiSano presentiamo il film:

Il bambino è il maestro
di Alexandre Mourot Documentario, Francia, 2017, 100’

Ereditato da Maria Montessori nel 1907, il Metodo Montessori è un approccio educativo che vuole celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino; è valorizzato lo spirito umano dal punto di vista fisico, sociale, emozionale e cognitivo. Questo metodo è sempre più diffuso e le scuole Montessori sono sempre più numerose in tutto il mondo. Il regista Alexandre Mourot ha portato la sua macchina da presa nella più antica scuola Montessori di Francia, e ha incontrato bambini (dai 3 ai 6 anni) felici, liberi di muoversi, di lavorare da soli o in gruppo, che lo hanno guidato durante tutto l'anno scolastico, mostrandogli la magia della loro autonomia e autostima - i semi di una nuova società a cui Maria Montessori ha dedicato il lavoro di una vita.

IL PROGETTO
Sogniamo tutti un avvenire radioso per i nostri figli: una vita personale feconda e una vita sociale armoniosa. La scuola li prepara in parte. Allora, che pedagogia scegliere?
Maria Montessori, partendo da osservazioni scientifiche, ha scoperto che rispettando la personalità e offrendo un luogo che corrisponda ai bisogni di sviluppo, il bambino può crescere e costruire delle basi solide per vivere con gioia l’avventura umana. Nel 1907, a Roma, Montessori ha aperto una scuola materna dove ha potuto approfondire un metodo pedagogico che ha avuto velocemente una risonanza mondiale considerabile e che oggi è in pieno sviluppo.
Questo documentario vi invita a scoprire i grandi concetti di questa pedagogia e soprattutto come si mettono in pratica nella realtà quotidiana di una classe materna, che è stata filmata per tutto l’anno 2015.
Il programma: incontrare i bambini, osservare la loro vita libera, e scoprire man mano come, grazie alla fiducia che è accordata loro e all’ascolto dei loro bisogni, siano più autonomi, più concentrati, abbiano più fiducia in sé stessi, siano più autodisciplinati, più aperti socialmente e come si risvegli in loro l’entusiasmo di imparare.
Lo scopo del film è anche di restituire tutte le sfide che deve rilevare Christian Maréchal, che cerca di esercitare sempre meglio il suo ruolo di educatore con i 28 bambini dai 3 ai 6 anni della sua classe.come fare per creare e mantenere un’atmosfera pacifica? Perché ogni bambino sia felice, costruisca la stima di sé, nutra le sue potenzialità?
In voce off: le chiavi per capire i valori e la funzione di questa pedagogia e Maria Montessori stessa, grazie a degli archivi inediti, ritrovati preparando questo film. Saranno anche evocate le ultime ricerche di neuroscienze e di psicologia che confermano le intuizioni della pedagoga.
Se si pensa come Maria Montessori che «il bambino è il padre dell’uomo» lasciarsi guidare da questo maestro d’amore, d’entusiasmo, d’intelligenza, è aprire un cammino verso la pace e l’elevazione dell’umanità.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cattolica
Piazza Mercato, 15
Salone Snaporaz - Cinema & Teatro a