L'evento è terminato in data 31 Marzo 2019 alle ore 17:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

I Maritozzi con panna Ravenna

RavennaCorsi di Formazione
Da Mercoledì 20 Marzo 2019 • Ore 17:00 a Domenica 31 Marzo 2019 • Ore 17:30

Eh lo so, qui siamo fortemente coinvolti e di parte
Al solo pensiero ci sembra già di essere seduti nei tavolini di un bar di Roma baciati da uno splendido sole primaverile!

La seconda puntata de “La cucina della tradizione” vede protagonista il Maritozzo e la sua lunga storia!
Già le antiche donne romane preparavano delle pagnottine, antenate degli attuali maritozzi, arricchite con miele ed uva passa, per gli uomini che andavano a lavorare tutto il giorno nei campi.
Poi, durante il Medioevo, la sua storia si lega alla Pasqua: il maritozzo era l’unico dolce che i romani si concedevano durante la Quaresima: era infatti conosciuto anche come “quaresimale” e si era aggiudicato la qualifica di “Er sacro maritozzo”.

Inoltre, secondo una tradizione successiva, il Maritozzo divenne anche il dono beneaugurante che il fidanzato (futuro marito detto appunto maritozzo) regalava alla promessa sposa.
In questo caso il dolce aveva in superficie una decorazione di zucchero rappresentante due cuori trafitti, e talora celava un anello o un piccolo oggetto d’oro.

Ma parlandone ci è già venuta l’acquolina in bocca perché, oltretutto, adesso sono anche arricchiti dalla panna montata!
Quindi, basta parole: è ora di lavarci le mani e metterci all’opera e che opera!

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via di Roma, 70/A
L'ingrediente Segreto