L'evento è terminato in data 14 Dicembre 2018 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Bellaria Igea Marina

La Strada degli Artisti a Bellaria Igea Marina

Domenica 28 Aprile • 15:30

Isola dei Platani

Guardando nel futuro remoto: il '68, Stanley Kubrick e oltre Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea MarinaArte & CulturaVenerdì 14 Dicembre 2018 • Ore 21:00

Il ’68 ha rappresentato a livello collettivo e individuale il punto culminante di un processo di maturazione della coscienza e delle aspettative nate all’indomani del secondo conflitto mondiale. I nuovi equilibri politici e sociali, il cambiamento degli standard di vita ed economici imprimono un’accelerazione al processo di emancipazione, anche dal punto di vista artistico, che vede affermarsi nuovi linguaggi e nuove esperienze in ogni aspetto dell’esistenza.

Il cinema non poteva certamente rimanere immune da questo cambiamento, anzi è stata la forma d’arte che più di ogni altra ha vissuto questi cambiamenti in modo efficace e pluralistico.

All’interno di questo panorama, 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick ha rappresentato un punto di svolta di un genere quale la science fiction che, considerato minore rispetto al cinema d’autore “impegnato”, finisce col diventare, proprio grazie alla pellicola di Kubrick una nuova frontiera narrativa capace d’interrogare con estrema libertà l’uomo e il suo ruolo non solo sul pianeta che abita e domina, ma anche di porre questa centralità in discussione, con esiti e risvolti diversi che ne indicano la ricchezza e l’attualità.

A cura di
Francesco Giardinazzo / Narratore e curatore
Ilaria Mazzotti / Ideazione
InArte / Scuola Comunale di Musica Glenn Gould

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bellaria Igea Marina
Viale Paolo Guidi 108
Biblioteca Comunale Panzini

Indicazioni per arrivare all'evento