L'evento è terminato in data 16 Novembre 2019 alle ore 17:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Giornate di patrimonio Bagnacavallo

BagnacavalloArte & Cultura
Da Sabato 19 Ottobre 2019 • Ore 17:00 a Sabato 16 Novembre 2019 • Ore 17:00

GIORNATE DI PATRIMONIO
Quattro appuntamenti per presentare nuovi percorsi di promozione e valorizzazione del patrimonio librario, artistico e iconografico di Bagnacavallo, in diversi luoghi della città.

SABATO 19 OTTOBRE ore 17,00 _ Teatro comunale "C. Goldoni"

Il patrimonio culturale fra diritto, società e amministrazione

Lectio magistralis del professor Roberto Balzani.

SABATO 26 OTTOBRE ore 16, 00 - Centro culturale "Le Cappuccine"

Gli incunaboli della Biblioteca

Presentazione del patrimonio incunabolistico della Biblioteca comunale Taroni, in occasione del completamento della catalogazione dei 61 esemplari bagnacavallesi all&039interno della banca dati internazionale Material Evidence in Incunabula (Mei), a cura di Federica Fabbri e Cristina Dondi. A seguito della presentazione e nell&039ambito dello speciale progetto Parole da curare, avviato nel 2016 dall&039Amministrazione comunale per il restauro del patrimonio librario antico della Biblioteca, si svolgerà una dimostrazione pratica di restauro a cura del laboratorio di Formula Servizi.

MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE ore 20,30 _ Centro culturale "Le Cappuccine"

La Madonna del patrocinio e Bagnacavallo

Conferenza a cura del direttore del Museo Civico delle Cappuccine Diego Galizzi sulle vicende storiche che portarono il dipinto di Albrecht Dürer da Bagnacavallo alla Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo, in attesa del suo temporaneo ritorno previsto per il 14 dicembre nell&039ambito della mostra Albrecht Dürer - Il privilegio dell&039inquietudine.

SABATO 16 NOVEMBRE ore 17,00 _ Ridotto del Teatro Goldoni

La Fototec@

Presentazione della nuova banca dati e relativo portale della Fototeca cittadina, a cura di Patrizia Carroli. In occasione della presentazione sarà inaugurata la mostra fotografica Claudio Salvini: un poliedrico sguardo, dedicata al fotoreporter lughese prematuramente scomparso nel 1984 il cui archivio è stato acquisito nel primo nucleo di Fototec@. Interverrà Patrizia Carroli dell&039Archivio storico comunale, curatrice del progetto.

Per informazioni: 0545 280912 http://www.comune.bagnacavallo.ra.it

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bagnacavallo