L'evento è terminato in data 26 Agosto 2019 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

La connessione creativa presentazione di Annica Cerino a Cesena

Mercoledì 25 Settembre • 18:00

Macrolibrarsi

Corsi e lab gratuiti 2019 a Cesena

Martedì 22 Ottobre • 15:30

Tanta Roba - Corsi e lab

Giardini Invisibili - Reading Partecipato Cesena

CesenaTempo LiberoLunedì 26 Agosto 2019 • Ore 20:30

READING PARTECIPATO

Invisibile è la parola perduta, quella pensata ma mai pronunciata, quella desiderata ma mai udita.

Invisibile è la narrazione, il libro, la poesia, la prosa, la commedia, quando il tempo per la lettura diventa marginale o addirittura assente nel nostro quotidiano.

Invisibile è anche ciò che immaginiamo, è la metafora, il sogno, l’inconscio, l’anima, invisibile è l’amore, invisibile è l’arte prima di tramutarsi in materia o immagine o suono o parola.

Invisibili erano le città raccontate da Calvino. in un “dialogo pindarico” fra Marco Polo e il Gran Khan avvenuto nel Giardino pensile dell’imperatore. “Forse nel mondo è rimasto un terreno vago ricoperto da immondezzai, e il giardino pensile del Gran Khan. Sono le nostre palpebre che li separano, ma non si sa quale sia dentro e quale è fuori”.

Invisibile è anche il “Terzo Paesaggio”: territori sottratti all’azione umana, spazi incolti e dimenticati, erbe vagabonde che si fanno moltiplicare dal caso e dal vento, viaggiando a loro piacimento e radicandosi nei luoghi rimasti indenni.

GIARDINI INVISIBILI è un non luogo, uno spazio fra realtà e immaginazione in cui essere protagonisti di un dialogo narrativo, esperienziale e improvvisato.

Giardini Invisibili è un “andar per boschi.., per affrontare solo i fatti essenziali della vita” come suggeriva Thoreau, è la ricerca di un corto circuito che ci proietti fuori dal nostro quotidiano, una scossa che squarci il solito orizzonte e ci spinga a desiderare qualcosa che non conosciamo ma di cui misteriosamente abbiamo bisogno.

Tutti saremo protagonisti per narrare il proprio Giardino Invisibile con l’ausilio di libri, poesie, scritti personali, monologhi o un flusso di coscienza, epifanie improvvisate in mezzo al verde per creare catene di parole pronunciate ad alta voce, un reading da costruire sul momento in totale libertà espressiva.

Seconda tappa presso i Giardini di Fiabacedario: via Ravennate 7215 Cesena (FC).
Lunedì 26 Agosto ore 20,30
Incontro Gratuito.

Per info: , 335/6115279

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Ravennate, 7215
Fiabacedario

Indicazioni per arrivare all'evento

    Indicazioni evento