L'evento è terminato in data 02 Aprile 2016 alle ore 20:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Gianluigi Nuzzi e Ettore Gotti Tedeschi: quale futuro per la Chiesa cattolica nel XXI secolo? Cesena

CesenaConvegni & SeminariSabato 02 Aprile 2016 • Ore 18:00

Sabato 2 aprile alle ore 18 al Palazzo del Ridotto a Cesena in occasione della Fiera del libro della Romagna, si terrà la presentazione dei libri "Via Crucis" di Gianluigi Nuzzi e "Un mestiere del diavolo" di Ettore Gotti Tedeschi, modera Paolo Gambi e si discuterà del tema "Quale futuro per la Chiesa Cattolica nel XXI secolo?".

VIA CRUCIS di Gianluigi Nuzzi

Dopo "Vaticano spa" e "Sua Santità", Gianluigi Nuzzi torna con una nuova inchiesta raccontando dall'interno la lotta che Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la chiesa. Tutto a partire da registrazioni e documenti inediti. Non era mai successo che un giornalista potesse ascoltare la registrazione di diversi incontri riservati tra i vertici del Vaticano e il papa. Ecco Francesco, nominato da poco più di tre mesi, mentre sferra un attacco contro la nomenclatura da anni a capo delle finanze della Santa Sede. Bergoglio chiede trasparenza dopo aver preso visione dei bilanci non ufficiali che documentano sia la malagestione degli amministratori, sia operazioni di puro malaffare. Una situazione negativa mai conosciuta nel suo insieme, e qui svelata, che fa capire perché Benedetto XVI si è dimesso. I fasti dei cardinali e le regge a canone zero, la fabbrica dei santi, le offerte dei fedeli sottratte alla beneficenza, i furti e le truffe commerciali, il buco nero delle pensioni, le veline e i veleni di chi sabota la vigorosa rivoluzione del papa, tra spionaggio, scassinamenti e azioni di delegittimazione. Una guerra, qui ricostruita come in un giallo. In gioco è il futuro della chiesa e la sua credibilità nel mondo.

UN MESTIERE DEL DIAVOLO
di Ettore Gotti Tedeschi e Paolo Gambi

Lo sapevate che stiamo diventando poveri perché non facciamo più figli? E che esiste un nuovo ordine mondiale che nessuno ha ancora capito? In queste pagine proponiamo alcuni di quei temi che generalmente suscitano diffidenza e anche antipatia: morale, economia, Chiesa, fede cattolica. Lo facciamo proponendo però riflessioni ironiche, impertinenti, spesso divertenti. Non abbiamo risparmiato nessuno. Partiamo dalle vere radici più profonde di questo nuovo ordine mondiale e arriviamo a formulare visioni ed idee che non vi aspettate. Navighiamo senza paura contro una corrente che ha parecchi secoli di navigazione. Al centro sta lui, Satana, che ha avuto talmente tanti successi negli ultimi anni che non ha più bisogno di lavorare e si è messo in pensione. Però la vera protagonista è un'altra, anche se resta discretamente nell'ombra e continua a lavorare: la divina provvidenza. Perché non riusciamo a smettere di fidarci di Dio.
Chi ha comprato questo libro è interessato anche

Data

Dal
Al

Organizzatore

Fiera del libro della Romagna

Luogo e Indirizzo

Cesena
Piazza Almerici
Palazzo del Ridotto