L'evento è terminato in data 26 Gennaio 2015 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Forum living Forlì

ForlìSpettacoliLunedì 26 Gennaio 2015 • Ore 18:30

Forum Living, opera prima dell’Associazione forlivese Sovraesposti, apre il 2015 con una proiezione speciale al Valverde Circolo Arci locale che promuove molte iniziative artistiche e culturali seguite prevalentemente da un pubblico giovane e da molti studenti universitari.

La serata inizierà alle ore 18.30 con il consueto Aperitivo del Lunedì al quale seguirà alle ore 20.30 la proiezione del documentario durante la quale saranno presenti i membri dell’associazione.

Il film racconta la complessa realtà del centro storico forlivese attraverso l’emblematico caso di via Giorgio Regnoli che, da strada simbolo del degrado cittadino, è tornata ad essere sede di nuove attività commerciali e di iniziative culturali, recuperando attrattività e un nuovo senso di comunità.
Dal film emerge chiaramente come la spinta al cambiamento che nasce dal basso sia stato l’elemento più caratteristico di quell’agire coordinato tra semplici cittadini, artisti, operatori culturali e istituzioni pubbliche, che si è rivelato un "modello virtuoso".

Proprio questi elementi hanno contribuito a destare interesse oltre i "confini cittadini": il documentario, infatti, è stato ospitato in cornici di carattere nazionale come la rassegna "Lavori in Corto" di Torino – quest’anno dedicata proprio al tema delle nuove forme di cittadinanza attiva e di democrazia dal basso - così come all’interno di Festambiente in occasione del Clorofilla film Festival per il ciclo di proiezioni "è bello vivere in Italia", come pure nella giornata di anteprima del Festival di Internazionale a Ferrara.

La stessa via Giorgio Regnoli – protagonista del nostro lavoro – dallo scorso Giugno è entrata ufficialmente nell’elenco delle Social Street Italia.

Ricordiamo che il documentario vede come registi Stefania Amanti e Filippo Venturi e si inserisce all’interno del progetto formativo "MU.VI.TECH, Musica, Video e Nuove Tecnologie", realizzato nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
A livello locale questo progetto è stato sostenuto dal Comune di Forlì Assessorato alle Politiche Giovanili, da Techne, Materiali Musicali, Sunset Soc. coop.

L’ingresso alla serata è riservato ai soci ARCI.

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Associazione Sovraesposti

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Valverde 15
Valverde circolo arci