Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Altri eventi a Rimini

Gli angeli sopra Berlino a Rimini

Martedì 23 Luglio • 21:00

Percuotere la mente

Midnight Barabba a Rimini

Dal Domenica 18 Agosto • 21:30

Meeting

Festival Le città Visibili Rimini

RiminiSpettacoli
Da Mercoledì 31 Luglio 2019 • Ore 17:00 a Giovedì 01 Agosto 2019 • Ore 19:30

SE QUESTO È LEVI
performance/reading itinerante sull’opera di Primo Levi
con Andrea Argentieri
a cura di Luigi De Angelis/Fanny & Alexander
produzione E/Fanny & Alexander
1. Se questo è un uomo - Studio Balena, via Giovanni XXIII 14, ore 17:00 (40')
2. Il sistema periodico - Asilo Svizzero Ceis, via Vezia 2, ore 18:30 (40')
3. I sommersi e i salvati - luogo in via di definizione, ore 21:00 (50') Via Solferino – questa parte verrà replicata solo nella serata del 31 Luglio

A partire dai documenti audio e video delle teche Rai, Andrea Argentieri veste i panni dello scrittore Primo Levi, assumendone la voce, le gestualità, le posture, i toni, i discorsi in prima persona.

Spettacolo a posti limitati, prenotazione obbligatoria ai numeri 335/436986 e 3280755002

La maratona “Se questo è Levi” rappresenta un incontro a tu per tu, in cui lo scrittore, a partire dal vincolo di verità che lo ha ispirato nelle sue opere, testimonia la sua esperienza nei lager con una tecnica di testimonianza lucidissima, di scrematura della memoria, con la trasparenza di uno sguardo capace di esprimere l’indicibile a partire dal perimetro apparentemente sereno della ragione. Tre luoghi simbolici sono stati individuati in cui incontrare lo scrittore: ognuno di questi luoghi esprime una domanda diversa in relazione a tre differenti opere di Levi: "Se questo è un uomo", "Il sistema periodico", "I sommersi e i salvati".

Grazie alla tecnica del remote acting, dell’eterodirezione, Andrea Argentieri compone un ritratto dello scrittore che si basa sulla vertigine di una domanda: quanto questa testimonianza è ancora urticante e capace di parlarci tramite la sensibilità di un attore che si lascia attraversare dai materiali originali a noi rimasti di quello scrittore?
SE QUESTO È LEVI è un ritratto d’attore. È il tentativo di concretizzare l’esperienza del resoconto, a tu per tu con lo scrittore.

FANNY & ALEXANDER.
È una bottega d'arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi De Angelis e Chiara Lagani ai quali si aggrega nel 1997 Marco Cavalcoli. Realizza spettacoli teatrali e musicali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.
Tra i suoi lavori si ricordano il ciclo dedicato al romanzo di Nabokov Ada o ardore e vincitore di due premi Ubu il progetto pluriennale dedicato a Il Mago di Oz (2007-2010) e l’affondo dedicato alla retorica pubblica con le serie dei Discorsi per indagare il rapporto tra singolo e comunità. Tra gli ultimi lavori To be or not to be Roger Bernat, spettacolo che anticipa il futuro progetto sull’Amleto, SERGE, opera di teatro musicale dedicata a Sergei Diaghilev e Storia di un’amicizia, maratona teatrale dedicata alla quadrilogia L’amica geniale di Elena Ferrante (Edizioni e/o).
Ingresso gratuito
Luigi De Angelis
Andrea Argentieri
Ilenia Carrone
Fanny & Alexander

Piadiniamo la Romagna 2019

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini
, Centro Storico

Indicazioni per arrivare all'evento

    Indicazioni evento