L'evento è terminato in data 09 Maggio 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Festa dell'Europa + Europe Night Ravenna

RavennaManifestazione
Da Mercoledì 07 Maggio 2014 a Venerdì 09 Maggio 2014

Il 9 maggio si festeggia in tutta Europa la nascita 'dell'Unione Europea.

Il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale, Robert Schuman, ministro degli esteri 'del governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.

La proposta, nota come 'dichiarazione Schuman', è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea.

La Città di Ravenna intende festeggiare il passato guardando al futuro con una manifestazione incentrata 'sul valore che l'Unione Europea dà alla cultura.

Palazzo Rasponi dalle Teste si apre alla città e diventa Casa dell'Europa.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 07/05/2014, 09/05/2014
Orario: vedi programma
Programma:
ANTEPRIMA
Mercoledì 7 maggio | 17.30
PALAZZO DEI CONGRESSI
Largo Firenze 1
Una certa idea di Europa
Incontro con Massimo Cacciari

FESTA DELL'EUROPA
Venerdì 9 maggio
RESIDENZA MUNICIPALE
Piazza del Popolo
“Ravenna 2019 incontra Salonicco 2014 Capitale Europea dei Giovani: le giovani generazioni per l’Europa” | Dalle 9.00 alle 13.00
Una delegazione di giovani provenienti da Salonicco e da Ravenna lavorano insieme per co-progettare la Carta Europea dei Giovani che sarà proposta e consegnata al prossimo Parlamento Europeo. A cura di A Soul for Europe e Fondazione Flaminia
Flash Mob in Piazza del Popolo a tema “Festa dell’Europa” | ore 10.00
Piazza del Popolo si anima grazie a una coreografia creata dall’Associazione Cantieri, cui parteciperanno oltre cento studenti delle scuole elementari e medie inferiori della città

PALAZZO RASPONI DELLE TESTE
Piazza Kennedy
Inaugurazione del Palazzo Rasponi Dalle Teste
Casa dell’Europa | ore 11.00
Intervengono: Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna; Marco Cammelli, Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Pier Luigi Cervellati, Progettista; Alberto Cassani, Coordinatore Ravenna2019

Concerto del Quartetto di fiati dell’Orchestra Giovanile Cherubini | ore 12.00
L'orchestra Cherubini è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni e provenienti da ogni regione d'Italia. I componenti sono selezionati attraverso centinaia di audizioni da una commissione costituita dalle prime parti di prestigiose orchestre europee e presieduta da Riccardo Muti, che ne è direttore.

Convegno internazionale sul restauro del mosaico e dell’affresco "Ravenna Musiva: gestione sostenibile del patrimonio" | 14.30
Un prestigioso convegno internazionale organizzato nel contesto della mostra "L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto da Correggio a Tiepolo" in corso di svolgimento presso il MAR - Museo d’Arte della Città di Ravenna.

Concerto di saluto del quartetto d’archi dell’Orchestra Giovanile | ore 17.30

INAUGURAZIONE MOSTRE
U.S.E. – United States Of Europe | ore 18.00
Una mostra itinerante dedicata al concetto di identità e al destino odierno dell'Europa. L'esposizione raccoglie fotografie e installazioni audiovisive realizzate da artisti europei ma anche interviste di alcuni cittadini dell’UE. L'obiettivo è interrogarsi sul destino comune delle popolazioni europee, anche alla luce del possibile raggiungimento del titolo di Capitale Europea della Cultura 2019.
La mostra, interdisciplinare e multimediale, è prodotta nel 2012 dal Goethe Institut e coprodotta da strutture internazionali con sede in Belgio, Polonia, Francia, Bulgaria e etc. Finanziata grazie al sostegno della Commissione Europea – Programma Cultura.

Offset, visioni e manifesti sulla città di Ravenna | ore 18.30
Una mostra che chiude le residenze dei giovani grafici avvenute in città durante l'estate del 2012 e 2013. A cura di Strativari.

Zine Forest’ exhibition | ore 18.45
Artisti, membri della società civile, studenti e giovani provenienti da varie parti d’Europa in mostra per raccogliere idee allo scopo di stimolare la cittadinanza attiva. A cura di Fanzine e Rekult – A Soul for Europe

Ravenna Visionaria | ore 19.00
Playlist da un lavoratorio video di Yuri Ancarani svolto presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, all'interno del corso di "Applicazioni digitali per le arti contemporanee".

Concerto L’Orchestrina Di Molto Agevole | ore 21.00
Grazie a musicisti noti nell’ambito della musica di ricerca e contemporanea, trova nuova vita la musica rivoluzionaria che ha fatto scivolare, strusciare i piedi, e andare via di liscio, intere generazioni di ballerini in tutta Italia. Quella che ha acceso la miccia ai valzer viennesi e che con frenetiche polke e mazurke ha incendiato le piste da ballo.

EUROPE NIGHT / NOTTE BLU
Dalle 19.00 a notte fonda
Apertura prolungata dei negozi, concerti, animazione e iniziative promosse dagli esercenti per le via di Ravenna.
Aperitivo studentesco in piazzetta Unità d’Italia | 19.30

Cimettolafaccia, progetto partecipativo a cura di V!RA2019 – Volontari per Ravenna 2019 | Dalle ore 20.00
Ingresso: gratuito


Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna