Condividi con gli amici

Fattorie Aperte 2019: Trekking, pranzo e visita a La Fattoria Bagno di Romagna

Bagno di RomagnaTempo LiberoDomenica 26 Maggio 2019 • Ore 09:00

La Fattoria dell'Autosufficienza aderisce al progetto "Fattorie Aperte" promosso dalla Regione Emilia-Romagna e il 26 MAGGIO apre le proprie porte a tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata in Fattoria alla scoperta della natura che ci circonda, nonché conoscere ed approfondire il nostro progetto.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 9.00
Trekking storico/naturalistico: Il Santuario di Corzano, Monte Castelluccio, Monte Piano

La Fattoria dell’Autosufficienza è attraversata dall’antica Via Romea Germanica. Prenderemo il sentiero che ci porterà fino al Santuario di Corzano, un'oasi serena ove natura, fede e storia s'intrecciano in modo suggestivo.
Dal Santuario di Corzano ci incammineremo in un affascinante sentiero che da 670m sul livello del mare ci porterà oltre i 1.000m, godendo di panorami mozzafiato su Bagno di Romagna e tutta la Val Di Savio.
Arrivati nei pressi di Monte Castelluccio, affacciandoci sul Parco delle Foreste Casentinesi, riscenderemo leggermente verso Monte Piano per rientrare nei terreni di La Fattoria dell’Autosufficienza e quindi ristorarci in agriturismo.

Durata: 4 ore
Difficoltà: escursione adatta a tutti purché un minimo allenati
Dislivello (in salita): 600 m

Ore 13.00
Pranzo a buffet in Fattoria su prenotazione - 20 euro

Ore 15.30
Visita a La Fattoria dell’Autosufficienza
Dal piazzale di fronte all’ingresso del bio-agriturismo saliremo verso la FoodForest e i terrazzamenti di erbe aromatiche, passando dalle postazioni per le arnie brulicanti di api. Verranno mostrati gli swales (fossi livellari) e il sistema idrico della Fattoria. Dall’alto potremo godere di una vista sui campi seminativi di cereali antichi, sui ciliegi e le piante da frutto di ogni tipo e varietà.

Tornando verso il piazzale sarà possibile vedere la Yurta e la cantina dove vengono tenuti i semi e il raccolto di patate, mele e pere. Passeremo fra i muri a secco e l’orto sinergico per poi attraversare la strada e visitare la policoltura su terrazzamento di piante da frutto, frutti di bosco, aromatiche, viti e ortaggi e l’orto bio-intensivo.

Al termine si entrerà scalzi nel bio-agriturismo e sarà possibile vedere gli intonaci in calce-canapa e terra cruda, la grande stube a forma di fiamma, l’impianto microcapillare a parete, i mobili realizzati in legno naturale e, in generale, un edificio in classe A costruito con soli materiali naturali.

Informazioni utili:
Non è obbligatorio prendere parte a tutte le attività
Durante la visita sono consentite riprese fotografiche o film
I bambini sono ammessi solo se accompagnati da un adulto. In ogni caso è una visita rivolta ad un pubblico adulto
Si consiglia di indossare scarponcini o scarpe da ginnastica
Per il pranzo presso il ristorante è necessaria la prenotazione

Vi aspettiamo numerosi!

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bagno di Romagna
Località Paganico
La Fattoria dell'Autosufficienza

Indicazioni per arrivare all'evento