Fare libri_Laboratorio di editoria fotografica Rimini
Rimini •
Tempo Libero
Da Sabato 21 Marzo 2020 • Ore 09:00 a Domenica 22 Marzo 2020 • Ore 18:00
Fare libri
laboratorio editoriale
con Valeria Pierini e Luciano Zuccaccia
Il laboratorio è stato pensato specificatamente per coloro che vogliono imparare a costruire un proprio progetto editoriale approfondendo le dinamiche della storytelling e la commistione tra parole e fotografia.
Una parte importante sarà finalizzata alla visione di libri e progetti di ricerca, ai rapporti tra fotografia e letteratura, produzione e stampa, editing, modelli di finanziamento, mercato di riferimento, nuove tendenze del publishing fotografico.
Ai partecipanti del laboratorio verranno forniti tutti gli strumenti (teoria e pratica) e le istruzioni necessarie per diventare editori della propria pubblicazione fotografica, dalle moderne fanzine ai più tradizionali libri di fotografia.
Durante il laboratorio editoriale verranno presi in considerazione diversi modelli e metodi di pubblicazione, anche con budget ridotti, per poi passare all’editing e al design dei progetti dei partecipanti.
Lo scopo del laboratorio è aiutare i partecipanti a pensare a modi diversi di fare un libro con le proprie immagini, che sia per una pubblicazione di lavoro, una ricerca artistica o il semplice racconto di un viaggio. Si tratta di creare un oggetto che parli del proprio autore; insieme alla classe si valuteranno le possibili soluzioni migliori, analizzando la struttura delle idee di ognuno, provando ad immaginare possibili sviluppi (copertine con materiali diversi, vari formati di libro, font e design).
Si consiglia a chi ha già pronta una bozza di progetto di portarla anche se nella fase iniziale (stampe, testi, schizzi, una scatola piena di immagini, quaderni con bozzetti e provini). Proveremo a realizzare una versione grezza del prototipo per vedere come può venire e se questo ci può aiutare per successive riflessioni e soluzioni. Un'attività che non si esaurisce nella giornata del laboratorio ma che potrà essere portata avanti in ulteriori confronti futuri.
Programma
1° giornata: (Valeria Pierini-Luciano Zuccaccia, mattina e pomeriggio, 8 ore totali, orario da definire):
- Narratività, commistione tra fotografia e letteratura: visione autori.
- Libri e progetti di ricerca: case study
- Il mercato editoriale
- La scrittura ritrovata; imago - ri-scrivo..
Laboratori dedicati a finalizzare le idee pt.1.
2° giornata: (Valeria Pierini-Luciano Zuccaccia, mattina e pomeriggio, 8 ore totali, orario da definire)
- Fare libri: laboratorio pt. 1 e 2. Al lavoro sul prototipo.
Per info:
Specifiche e materiale
Il workshop è aperto a: fotografi e artisti, fotoamatori, fotoamatori evoluti, e professionisti che hanno la voglia e la curiosità di approfondire le tematiche dello storytelling e dell’editoria contemporanea.
Chi ha effettuato i precedenti workshop, può finalizzare quanto prodotto in forma di Dummy.
Per la parte didattica si richiede di portare una macchina fotografica digitale (qualsiasi modello), il cavo per scaricare le immagini, e di munirsi di un quaderno ‘tipo Moleskine’ (non è importante la marca ma la tipologia), di colla e forbici e di un dispositivo usb dove portare le foto finali o di un pc.
DOCENTI
Valeria Pierini è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.
La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e dallo storytelling. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop in scuole, università e associazioni, per adulti e bambini, e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. Tra le ultime esposizioni e pubblicazioni: 'Cruel nature has won again' e 'Almost' relativo a quanto prodotto durante la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) su invito e curatela dell'associazione ArtArcadia. Di recente ha vinto il premio Still young all'interno del SI Fest di Savignano Sul Rubicone.
http://www.valeriapierini.it
Luciano Zuccaccia è fotografo e curatore editoriale. Si interessa di libri fotografici in qualità di collezionista e studioso, cura progetti editoriali e partecipa come giurato a concorsi sul libro fotografico. Per università, associazioni e scuole di fotografia tiene dei seminari relativi alla storia e l’evoluzione del libro fotografico.
http://www.lucianozuccaccia.it
Data
Dal
Al
Luogo e Indirizzo
Condividi con gli amici