L'evento è terminato in data 06 Marzo 2016 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Expo Elettronica Faenza

FaenzaFiere & Sagre
Da Sabato 05 Marzo 2016 • Ore 09:00 a Domenica 06 Marzo 2016 • Ore 18:00

La Fiera di Faenza si appresta a celebrare la cinquantesima edizione di Expo Elettronica, in programma al quartiere fieristico i prossimi 5 e 6 Marzo 2016.
Expo Elettronica, la rassegna leader di elettronica di consumo low cost, darà vita ad un vero e proprio outletstore con sconti fino all’80% rispetto ai canali di distribuzione tradizionali.
L’evento è atteso da esperti, informatici, radioamatori, appassionati del fai-da-te ma anche semplicemente da chi è alla ricerca di buone occasioni tra migliaia di oggetti di elettronica di consumo e professionale.
Tra i prodotti più gettonati dal pubblico i mini pc android per trasformare la tv in una postazione internet, consolle e accessori per videogames e retrogames e, dopo i tablet che hanno monopolizzato l'attenzione negli ultimi anni ora è il momento di smartwatch e fitness tracker, compatibili con la maggior parte degli smartphone sul mercato. Ad ExpoElettronica si possono acquistare a prezzi imbattibili. È comunque possibile trovare di tutto: componenti e pezzi di ricambio anche usati dell’era “analogica”, stampanti, schermi, nuovi ed usati, telefonini, piccoli elettrodomestici e gli indispensabili cd e dvd per chi si dedica alle masterizzazioni.

Ritornano i radioamatori!
Proprio a Faenza, nel 1991 la rassegna ha avuto inizio, con il nome Radio Expo.
All’epoca la scena era ‘dominatà dai radioamatori, un vero e proprio hobby che coinvolgeva migliaia di appassionati di radiotecnica impegnati nella sperimentazione, modifica e costruzione di apparecchiature per i collegamenti radio che, nell’era pre-internet, erano il modo migliore e più affascinante per comunicare il più lontano possibile con altri radioamatori, magari dall’altra parte del mondo.
Nacquero così vere e proprie community, associazioni no profit e mostre mercato attorno a questa attività, tra cui l’appuntamento faentino che ha dato inizio al circuito di Expo Elettronica.
In occasione del cinquantenario Expo Elettronica, accanto alla mostra mercato, presenterà una esposizione documentaria dal titolo “La Storia della Radio”, realizzata in collaborazione con le Associazioni ARI, ANGET e ARS, dedicata alla storia e all’evoluzione del mondo delle comunicazioni, da Marconi ai giorni nostri.
Una occasione speciale per i nostalgici del ‘baracchino’ il piccolo apparecchio ricetrasmittente impiegato per le trasmissioni in banda cittadina (CB), per i cultori delle belle radio d’epoca e per le nuove generazioni, cresciute con l’avvento della comunicazione digitale.
Ma nel 2016 ha ancora senso parlare di trasmissione analogica dei dati?
Certamente sì, perché i radioamatori svolgono un importante servizio sociale nell’ambito delle attività di Protezione Civile. In caso di calamità e di interruzione degli attuali sistemi di telecomunicazione, grazie ai radioamatori è possibile creare reti di radiocomunicazioni alternative di emergenza, autonome anche dalle fonti di energia elettrica e in grado di sostituire il sistema pubblico di telecomunicazioni.
In ogni prefettura è inoltre predisposta una sala operativa completa di antenne ed apparati radioamatoriali sulle varie frequenze HF, VHF e UHF pronta ad essere attivata non appena il Prefetto emani l'apposita ordinanza, a seguito dell'evento calamitoso.

E proprio a tutti i radioamatori Expo Elettronica dedica il tradizionale mercatino RadioExpò, mostra scambio di apparecchiature per radioamatori, radio d’epoca, militari, surplus, valvole e ricambi radio in programma sabato 5 Marzo.

Expo Elettronica. Centro Fieristico Provinciale Fiera di Faenza - Sabato 5 e Domenica 6 Marzo 2016, ore 9/18
Ingresso € 8,00 - € 6,00 ridotto (download da expoelettronica.it) o tramite l’app Expoelettronica

Data

Dal
Al

Organizzatore

Expo Elettronica

Luogo e Indirizzo

Faenza
Viale Risorgimento, 3
Fiera di Faenza