Condividi con gli amici

Ettore Majorana, cronaca o scienza? - Conf. Pubblica Massa Lombarda

Massa LombardaConvegni & SeminariVenerdì 20 Marzo 2020 • Ore 21:00

Conferenza Pubblica presso Sala Gramsci a S. Mauro P. (via P. Nenni 2). Il prof. Marco Guiduzzi ci parlerà dell'alone di mistero che ancor oggi avvolge questo illustre scienziato, improvvisamente scomparso nel 1938.

Abstract:
Ettore Majorana, fisico teorico appartenente al gruppo dei "Ragazzi di via Panisperna" di Enrico Fermi, era forse il più geniale di tutti. I suoi studi sul neutrino nel 1937, sono i precursori delle sperimentazioni che oggi si stanno compiendo in tutte le università del mondo, anche per dirimere il dilemma: il neutrino è di Dirac o di Majorana? è utile sottolineare l'importanza che assume il neutrino negli studi dei computers quantistici. L'atomo e la meccanica quantistica sono le sue principali compagne di viaggio nel campo della fisica di allora. Nulla di più attuale a distanza di 80 anni.
Ma Majorana è famoso anche per la misteriosa "scomparsa" nel 1938, a soli 32 anni. Sulla sua fine si sono succedute una miriade di ipotesi: dal rapimento ad opera di potenze straniere, alla migrazione in Argentina prima e in Venezuela poi, al ritiro in convento, alla vita da barbone, al suicidio. Non ultime le dichiarazioni del sig. Rolando Pelizza circa il fatto che Majorana sarebbe vissuto fino a cento anni (2006) e avrebbe intrattenuto rapporti continui con lui per costruire una misteriosa macchina.

Marco Guiduzzi, nato a Cesena nel 1959, si è laureato in Ingegneria all'Università di Bologna nel 1984 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale e dell'informazione nel 2016.
Dal 2000 al 2005 è stato Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Forlì-Cesena. Insegna Fisica e Matematica da 30 anni negli Istituti di Scuola Secondaria ed è autore di numerosi articoli di Fisica, sull'origine e la natura dell'Universo, buchi neri, onde gravitazionali, storia della Fisica e Fisica delle particelle.
Autore di numerosi articoli sul rapporto tra scienza (Fisica) e religione, ha studiato a lungo il genio di Majorana sul quale ha scritto numerosi articoli.

Serata a ingresso libero e gratuito.
Non perdete questa grande opportunità!

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Massa Lombarda
Via Pietro Nenni, 2, 47030 San Mauro Pascoli FC, Italia