Essere organizzati per Vivere Meglio - Gestire bene il Tempo con il metodo GTD Cesena

CesenaBenessere & GreenGiovedì 29 Luglio 2021 • Ore 18:00

Il senso di urgenza, di allerta e di fretta che pervade lo scorrere dei giorni, in casa e al lavoro, crea un continuo stato di vigilanza e di dover stare "sul chi valà" attraverso la produzione costante, seppur minima, di adrenalina e cortisolo.
Questa reazione biologica genera ansia, irritabilità, irascibilità, disturbi del sonno, tachicardia, apprensione, mal di testa, scatti d’ira ecc
Si abbassa così la concentrazione, la qualità delle relazioni e della vita, la produttivtà al lavoro, creando frustrazione, insoddisfazione e attivando il sistema di stress.
Ormai tutte le scienze mediche e le neuroscienze concordano con il fatto che a livelli alti e costanti di cortisolo nel corpo, si indebolisce anche il sistema immunitario, l’apparato fondamentale avere una salute forte e sana.
Il senso di allerta si genera a causa soprattutto del voler tenere tutto a mente e dei continui stimoli che si ricevono durante la giornata, quando invece la mente non è fatta per essere un archivio!
La mente deve essere leggera e quanto più spaziosa possibile, allo scopo di generare le soluzioni necessarie per dare una risposta adattativa ai cambiamenti che il fluire della vita ci mette davanti.
Saper gestire le attività, scadenze, appuntamenti e impegni richiesti dalla vita personale e professionale è una condizione necessaria per evitare di riempire la testa!
𝐈𝐥 𝐌𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨 𝐆𝐓𝐃 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐞̀ 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐞 𝐚𝐥𝐥'𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐭𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐮𝐫𝐫𝐨̀ 𝐧𝐞𝐥 𝐬𝐮𝐨 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐟𝐚𝐜𝐢𝐥𝐞, 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐞𝐝 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐞!
I suoi vantaggi sono PRATICI (basta foglietti volanti, liste dimenticate, ritardi agli appuntamenti e nei pagamenti, progetti lasciati a metà, piu tempo guadagnato, piu denaro risparmiato ecc...)
e soprattutto FISICI - MENTALI - EMOZIONALI (sensazione di leggerezza, libertà, sereno controllo sulle cose, capacità di decidere piu velocemente, riconscere le priorità ecc..)
Lorganizzazione facilita il cambiamento e favorisce il benessere a casa e sul lavoro.
𝐋'𝐎𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢, 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐟𝐞𝐥𝐢𝐜𝐢, perchè :
- ti lascia la libertà di scegliere e di decidere
- ti aiuta ad assegnare il giusto valore a cose, persone e circostanze
- ti sprona ad agire con fiducia, sicurezza ed entusiasmo.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Fausto Coppi
Parco Ippodromo