L'evento è terminato in data 25 Maggio 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Erbe in fiore 2014 - Anteprima Casola Valsenio

Casola ValsenioTempo LiberoDomenica 25 Maggio 2014

Nel mese di maggio, con la fioritura delle campagne, il suggestivo borgo dell'alta Valle del Senio, prossimo a quella parte della provincia di Firenze che sconfina sul versante Adriatico dell'Appennino, si trasforma in una ricca esposizione di fiori, di erbe selvatiche, di piante officinali utilizzate nella cosmesi, nella medicina e nella cucina, e di prodotti preparati con antiche ricette recuperate dalla tradizione dei nostri nonni.

Erbe in fiore - Anteprima vuole essere la preview della Festa di Erbe in Fiore che per la prima volta quest'anno si svolgerà negli ultimi due fine settimana di giugno, il 21-22 e il 28-29 giugno.

L'appuntamento propone visite guidate con riconoscimento e assaggi di erbe e fiori selvatici per l'alimentazione, degustazioni, incontri e laboratori. I ristoranti di Casola Valsenio prepareranno menù a base di di fiori ed erbe eduli primaverili. La location dell'evento sarà nello splendido Giardino delle Erbe.

La vocazione di Casola Valsenio si ritrova in quelle erbe officinali che già agli inizi del 1900 erano raccolte negli incolti, essiccate e vendute e delle quali nel 1938 il giovane Augusto Rinaldi Ceroni iniziò a sperimentarne la coltivazione.

Un esperimento cresciuto fino a trasformarsi, nel 1974, in un vero orto botanico specializzato in piante officinali, dove su oltre 4 ettari vengono coltivate più di 400 varietà di erbe.

Oggi il Giardino delle Erbe 'Augusto Rinaldi Ceroni' rappresenta un importante punto di riferimento per tutto il mondo scientifico e per chi si occupa, per lavoro o diletto, di queste piante. E' dotato di un centro di documentazione, laboratori e olfattoteca; offre itinerari didattici, visite guidate, consulenze qualificate. Si possono acquistare piante, semi e prodotti derivati o passeggiare per i bei gradoni coltivati respirando un'atmosfera magica e profumata.

Il Giardino è anche una delle porte di accesso al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, un ambiente unico ricco di affioramenti gessosi, doline, fenomeni carsici e con una flora e una fauna davvero peculiari.

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Casola Valsenio
Giardino delle Erbe "Augusto Rinaldi Ceroni"