Ensemble "Musica un ponte tra i popoli" a Forlì Forlì
Forlì • Concerti • Mercoledì 14 Luglio 2021 • Ore 21:00
Mercoledì 14 luglio, alle ore 21, presso l' Arena San Domenico Forlì, si esibirà l'Ensemble "Musica un ponte tra i popoli", formata da ragazzi provenienti da alcuni dei paesi europei aderenti al progetto "La musica, un ponte tra i popoli".
Il concerto, l'ultimo in Italia del " Festival della musica giovane del Mediterraneo 2019", è dedicato ad Alex Langer, in collaborazione con il progetto Total Peace del Centro Pace di Forlì.
E' inserito inoltre nella programmazione dell' Emilia Romagna Festival.
La performance dell' Ensemble “Musica un ponte tra i popoli” affronta due tipologie di repertori: il primo è il repertorio di musica classica trascritto apposta per l'organico dal M° Tatjana Jercog e diretto dal M° Žiga Cerar, nel quale i ragazzi riconoscono un comune orizzonte di
conoscenze all'interno del quale valorizzare le diversità delle tecniche acquisite nei rispettivi contesti di appartenenza.
Il secondo repertorio riguarda la musica tradizionale e popolare europea, con uno sguardo particolare all'area balcanica, arrangiata e diretta dai maestri Bardh Jakova e Stefano Bertozzi. In esso i giovani esecutori hanno invece la possibilità di scoprire aspetti profondi della cultura dei vari paesi, di conoscerne le differenze e le somiglianze, nonché di scoprire le radici un patrimonio culturale a cui negli ultimi secoli hanno attinto tanti importanti compositori di tutta Europa.
Per info e prenotazioni: 3388166089 - 3490542645 -
Ingresso a offerta libera.
Vi aspettiamo numerosi!
-
"La musica, un ponte tra i popoli" è un progetto di cooperazione fra scuole di musica dell'Europa dell'est e dell'ovest che ha lo scopo di abbattere progressivamente diffidenze e pregiudizi attraverso la condivisione di interessi, valori e la pratica musicale.
Dal 2013 porta a Forlì ragazzi provenienti da culture, religioni e Paesi diversi e li fa dialogare attraverso il linguaggio universale della musica.
Quest'anno noi di No.Vi.Art. vogliamo salire su un furgone e realizzare un documentario itinerante nei Paesi coinvolti nel progetto per vedere quali cambiamenti sono avvenuti nella vita dei ragazzi, delle loro famiglie e delle scuole. Partiremo dai Balcani, dove tutto è iniziato per testimoniare un percorso unico di costruzione di ponti di pace e dialogo tra giovani generazioni di Paesi che la storia dice europei, dando una prospettiva inedita sul progetto.
Per fare questo abbiamo bisogno di quattro ruote e una telecamera!
Aiutaci ad attraversare il Ponte!
https://www.ideaginger.it/progetti/quattro-ruote-e-una-telecamera-per-attraversare-il-ponte.html
Data
Dal
Al
Luogo e Indirizzo
Condividi con gli amici