L'evento è terminato in data 27 Ottobre 2012 alle ore 20:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Don Oreste Benzi, testimone e profeta per le sfide del nostro tempo Rimini

RiminiConvegni & Seminari
Da Venerdì 26 Ottobre 2012 • Ore 13:30 a Sabato 27 Ottobre 2012 • Ore 20:30

"Don Oreste vive in tutte le persone che da lui sono state contagiate in un “trapianto vitale”. Per noi, per la Comunità Papa Giovanni XXIII, questo convegno è un momento fondamentale. Non vogliamo ricordare, ma rivivere con lo stesso slancio, la stessa passione, lo stesso entusiasmo la profezia di don Oreste. E lo vogliamo fare con il contributo di tutte quelle persone che da strade diverse e con carismi diversi si riconoscono in questa profezia".
(Giovanni Paolo Ramonda, Responsabile Generale Comunità Papa Giovanni XXIII)


Venerdì 26 e sabato 27 ottobre 2012 la Comunità Papa Giovanni XXIII promuove un Convegno a Rimini dal titolo "Don Oreste Benzi, testimone e profeta per le sfide del nostro tempo".

Il convegno arriva a cinque anni dalla scomparsa di don Oreste, avvenuta la notte del 2 novembre 2007: sarà il primo, grande momento a lui dedicato. Don Oreste è una figura che resta nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e di coloro che da lui si sono fatti cambiare la vita, secondo il suo insegnamento: la condivisione diretta con gli ultimi.

Il Convegno inizierà venerdì pomeriggio al 105 Stadium di Rimini, con interventi di Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione,Giovanni Ramonda, successore di don Oreste alla guida della Comunità, Stefano Zamagni, economista e professore all'Università di Bologna e Adriano Roccucci, docente di Storia contemporanea all’università di Roma3, moderati dal direttore del quotidiano “Avvenire”, Marco Tarquinio. Il sabato mattina, inoltre, ci saranno 7 conferenze che tratteranno 7 aspetti della vita e della profezia di don Oreste. I lavori si concluderanno sabato pomeriggio, sempre al 105 Stadium.

E, in contemporanea, a Rimini ci saranno feste in strada, artisti, musica e cibo.

Tutti gli spettacoli sono GRATUITI, tranne "Con le scarpe sempre ai piedi" di sabato sera.

La partecipazione al convegno e alla conferenze è aperta a tutti, ma è necessaria l'iscrizione.
Per iscriversi: http://www.donoreste.it/events/iscrizioni/

Per maggiori informazioni sul programma, le conferenze e i gli spettacoli: http://www.donoreste.it/events

Informazioni sulla logistica: http://www.donoreste.it/logistica

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini