L'evento è terminato in data 11 Ottobre 2015 alle ore 17:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Domestic flights Faenza

FaenzaArte & Cultura
Da Sabato 10 Ottobre 2015 • Ore 19:00 a Domenica 11 Ottobre 2015 • Ore 17:00

"Domestic flights" nasce da una idea dello Studio Architetti Bandini & Berdondini per "Open Studio", appuntamento annuale inserito negli eventi collaterali della settimana del Contemporaneo avente come epicentro il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche.

Da sempre attenti ai temi del valore del cibo, dalla consapevolezza dei prodotti e della loro genuinità alla stagionalità degli stessi ed alla coscienza etica ed ambientale, abbiamo creato questo evento sulla scia dell'esperienza della città di Vancouver, metropoli in cui un qualsiasi cittadino possieda un piccolo angolo di verde può ospitare alcune galline seguendo - chiaramente - uno scrupoloso disciplinare.

Per dare dignità e responsabilità ai futuri allevatori domestici è stato indetto un concorso: designers, architetti, padri di famiglia e riciclatori si sono cimentati nell'impresa architettonica della costruzione di "case" per gli amati pennuti. L'iniziativa ha riscosso un inaspettato successo ed il risultato è stato apprezzato ed assimilato dalla città senza incidenti e con allegria.

La kermesse si aprirà Sabato 10 alle ore 19.00 con "Vernice", apertitivo che vedrà allestimenti ed una collettiva di street e cheap art (cartoline, posters, opere originali) curati dal collettivo Artdurart presso il "Belvedere Ghiacciaia Muki", mentre la "Loggetta del trentanove" ospiterà il pittografico Enrico Tubertini (dal progetto open studio, coadiuvato da Bianca Maria Canepa). A seguire alle ore 20.00 il party "Tanzen mit Gallinen": super happening con dj set, video arte e video clips a tema in onore delle nostre beniamine, sempre nella splendida cornice del Belvedere. Degna conclusione della maratona sarà la "Lunch Yard" Domenica 11 all'ora di pranzo, nuovamente presso gli spazi gentilmente concessi da Muki.

Aperitivo e pranzo saranno a cura degli architetti Bellosi, Danielli e Lazzari di Archecibo e di Angusto ristorante, che si misureranno - naturalmente - nella preparazione delle uova di galline libere, non destinate al macello quando non più produttive ma lasciate ad invecchiare liberamente come animali domestici. Una petizione e raccolta di consensi per rafforzare questo libero e non impossibile progetto, tutto dedicato al culto della gallina ed ai suoi gustosi prodotti.

P.S. In caso di pioggia, abbiamo un piano B

Data

Dal
Al

Organizzatore

Clan destino

Luogo e Indirizzo

Faenza
Rotonda muki