L'evento è terminato in data 01 Novembre 2019 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Digital Desert Sonorizzazione live Deserto Rosso Riccione

RiccioneArte & CulturaVenerdì 01 Novembre 2019 • Ore 21:00

55° PREMIO RICCIONE PER IL TEATRO

║ DIGITAL DESERT cut off, rielaborazione, video sonorizzazione live
sulle immagini del film Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni ║

Federico Fusaglia organo e voce
Marco Catapano tastiera e drum machine
Gian Marco Ricci basso

Monica Vitti, nel ruolo di una giovane borghese inquieta, vaga senza pace per una Ravenna straniante, un vero e proprio deserto industriale. Il primo film a colori di Michelangelo Antonioni, impreziosito dalla fotografia di Carlo Di Palma e premiato con il Leone d’oro a Venezia nel 1965, fa da fonte di ispirazione e supporto visivo per il nuovo progetto musicale di Federico Fusaglia, Marco Catapano e Gian Marco Ricci, giovane trio che abbina elettronica e strumenti tradizionali, ricerca e improvvisazione.

Le immagini del film, rimontate e sottoposte a una sintesi narrativa, innescano una linea musicale dai forti elementi performativi, che non si limita a commentare il film ma agisce da contrappunto: a scene contemplative si sovrappongono ritmi perturbanti, mentre le sequenze più crude vengono controbilanciate da placidi tappeti sonori.

Su tutto domina il paesaggio di una Ravenna lunare, materica e astratta al tempo stesso: un mix ipnotico come la musica di Digital Desert, che alla forza viscerale del basso unisce le imprevedibili sonorità sintetiche prodotte in modo casuale da un generatore di suoni.

FEDERICO FUSAGLIA
Federico Fusaglia nasce a Rimini il 10 aprile del 1995. All'età di 6 anni inizia a frequentare l'Istituto pareggiato G. Moro di Viadana (MN) e completa gli studi a 16 anni con conseguimento del diploma in musica moderna. L'unione tra gli strumenti caratterizzanti quali pianoforte ed organo uniti a strumentazioni elettroniche, DAW, software di sintesi audio, plug-in in ed effetti, portano l'artista a sviluppare un set up personale e unico, proponendo sonorità intime ed avvolgenti. Oltre al panorama musicale, Federico realizza videoproiezioni, videomapping, installazioni interattive e tutto ciò che abbia a che fare con l'utilizzo di contenuti digitali a 360°.

MARCO CATAPANO
Marco Catapano nasce a Forlì nel 1997 e già dalla tenera età si distingue per una spiccata sensibilità artistica e un forte spirito creativo. Fin dai primi anni dell’adolescenza inizia a comporre, produrre e suonare musica sotto svariati alias sperimentando nel campo della musica elettronica. Nonostante la sua giovane età ha già calcato palchi di importanti bacini culturali europei e non come le città di Berlino, Londra, Lille e Tel Aviv. Dal 2016 è membro attivo dell'associazione culturale MEET Compact Club, operante fra Emilia-Romagna e Berlino, nella quale ha avuto modo di conoscere Gian Marco Ricci e Federico Fusaglia.

GIAN MARCO RICCI
Nato negli anni 80 è bassista, non che collezionista di dischi in vinile e fondatore di Meet Compact Club e Deestricted, progetti di cui è anche dj resident.

LUOGO E ORARI

55° Premio Riccione per il Teatro 1-2-3 novembre 2019
VENERDÌ 1 NOVEMBRE ORE 21:00 Spazio Tondelli
INGRESSO LIBERO

INFO

tel. 0541 694425 320 0168171
, http://www.riccioneteatro.it

55° PREMIO RICCIONE PER IL TEATRO 1/2/3/ NOVEMBRE 2019
Organizzato da Riccione Teatro
Direzione artistica: Simone Bruscia
Progetto grafico: Laura D'Amico
Enti soci: Città di Riccione, ATER Associazione con il sostegno di MiBACT, Regione Emilia-Romagna, Comune di Riccione

Partner e collaborazioni: Pina Bausch a Roma, Cinema Giometti Riccione, Sanpapié, ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione, Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro - laboratorio permanente per l'attore, La Bottega dello Sguardo, PAV, Istituto Polacco di Roma, WOWA, Brillo, Monogawa Back To Gawa, Studio Luca Sarti.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Riccione
Via Don Minzoni 1
Spazio Tondelli