L'evento è terminato in data 26 Febbraio 2017 alle ore 04:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Dennis Bovell ls dj Afghan Cesena

CesenaNightLife
Da Sabato 25 Febbraio 2017 • Ore 22:00 a Domenica 26 Febbraio 2017 • Ore 04:00

Ritorna al nuff nuff club una icona della musica reggae...

Signore e signori Mr. Dennis Bovell da Londra ci delizierà le orecchie sia come cantante che come selezionatore.

Backed by dj Afghan ( Soulove record )

Dennis Bovell può essere considerato un maestro del reggae inglese, un pionere protagonista dei primi sviluppi di questa scena musicale in Inghilterra, un genio musicale completo e multiforme: apprezzato multistrumentista (suona chitarra, basso e tastiere), dubmaster e ingegnere del suono, produttore e costante innovatore della scena musicale inglese.

Fra le sue più note avventure musicali: la direzione musicale di Linton Kwesi Johnson e della Dub Band sino ad oggi, il gruppo dei Matumbi negli anni '70, la produzione di numerosi artisti reggae e non solo, le prime audaci sperimentazioni dub in Inghilterra.
Con un approccio al mixaggio dub spregiudicato e radicale, Dennis Bovell è stato l'iniziatore di tutta la grande tradizione inglese del dub: una scuola che è poi continuata con altri grandi personaggi come Adrian Sherwood e Mad Professor, per poi ispirare la scena UK steppers dei '90 e tutta la galassia della musica elettronica.
Dennis Bovell ha formato la sua Dub band nei primi anni '80, per supportare LKJ dal vivo ma anche per dare corpo alle sue proprie visioni musicali.
Dal vivo con la Dub band Dennis Bovell suona il basso (il suo strumento previlegiato) e canta, frontman e direttore musicale di un ensemble di musicisti selezionatissimi e affiatati.
Sia live che con i suoi dj set, Mr Dennis Bovell emerge come un grande showman e intrattenitore, capace di esprimere qualità e serietà musicale con simpatia e humour.

Nato nell' isola di Barbados nel 1953, Dennis Bovell raggiunge i suoi genitori a Londra all'età di 12 anni. Dopo le sue prime esperienze musicali fonda i Matumbi nel 1970. I Matumbi (parola yoruba che significa "rinato") diventa rapidamente la più importante reggae band inglese, in un epoca in cui il genere cominciava a diffondersi dalla Giamaica in tutto il mondo. A fine dei '70 i Matumbi si trovano al vertice di una grande stagione del reggae inglese, insieme a molte giovani band rimaste nella storia come Steel Pulse, Aswad e Misty in Roots. Nella loro carriera i Matumbi realizzano vari hits divenuti classici, ben 4 album con la EMI, ed una puntata nella top ten inglese con "Point of view" nel 1979.

Parallelamente ai Matumbi, Bovell si costruisce una formidabile reputazione come produttore e ingegnere del suono, collaborando con molti grandi artisti reggae come I Roy, Steel Pulse, Errol Dunkley, Johnny Clarke. Nel '79 Produce il brano "Silly games" di Janet Kay che raggiunge il secondo posto nelle classifiche inglesi, portando alla ribalta lo stile reggae inglese del "Lover's rock". Negli stessi anni gestisce il sound system "Sufferers Hi Fi", in primo piano nella ribollente scena dei sound giamaicani londinesi, accanto ad altri giganti come Shaka, Fatman e Sir Coxone. Dennis Bovell diventa noto anche per la sua abilità nel creare sorprendenti "dub versions" al mixer, in maniera ancora più spinta e selvaggia dei maestri giamaicani dell'epoca. Suoi dub album sopraffini come "I wah dub" (Ristampato nel 2000 su CD) e "LKJ in dub" sono considerati delle pietre miliari nella storia del dub.

A cavallo degli '80 crea la sua Dub band e diventa il braccio musicale diLinton Kwesi Johnson, poeta dub anglogiamaicano che diventa una celebrità internazionale con album straordinari come: Forces of Victory, Bass Culture, LKJ in Dub, Making History, Tings an'Times, e molti altri, tutti curati musicalmente da Dennis Bovell. Con Linton Kwesi Johnson o senza, la Dub Band continua tutt'oggi a calcare palchi in tutto il mondo.Nel corso degli anni '80 la fama di Dennis Bovell si espande inarrestabile anche in altri ambiti musicali: produce Slits, Thompson Twins, e Banamarama, remixa Marvin Gaye, Wet Wet Wet e Boomtown Rats, lavora molto strettamente con Fela Kuti, collabora con Alpha Blondy, Ryuichi Sakamoto e molti altri ancora. Realizza colonne sonore e sigle per la televisione, e dirige musicalmente il film "Babylon".

Dennis Bovell non ha mai smesso di realizzare album a suo nome, coadiuvato dalla Dub Band: dai primi I Wah Dub, Strictly dubwise, Brain Damage, Audio Active, fino a "Tactics" nel 1993 e "Dub of Ages" nel 1997. Tutti album che mostrano la sua attitudine innovativa e sperimentale e che si avvalgono di musicisti di alto livello e diverse provenienze stilistiche. Nel 2003 l'etichetta Pressure Sound ha prodotto una compilation dedicata a Dennis Bovell intitolata "Decibel - More cuts and dubs" che raccoglie molte rare sperimentazioni dub realizzate da Bovell fra il 1976 ed il 1983.

Dagli anni '90 ad oggi, oltre ai continui tour live con Linton Kwesi Johnson e con la Dub Band, Dennis Bovell ha intensificato i suoi vagabondaggi musicali per il mondo, trovando nell'Italia una delle sue destinazioni preferite. Oltre a diventare parte integrante per vari anni del gruppo rock toscano Ottavo Padiglione, ha collaborato con 99 Posse e numerosi altri musicisti della scena napoletana. Nel 2000 ha partecipato al film di Roberta Torre "Sud Side Stori" come attore e nella colonna sonora. Nel 2010 esce il suo "Fall Babylon" con i Roots United band fiorentina, singolo prodotto da Dj Afghan per la sua Soulove Records. A stare bene

Data

Dal
Al

Organizzatore

Filippo Nuff

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via delle fragole 255
Nuff nuff club