L'evento è terminato in data 19 Novembre 2017 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Corso di Fotografia di scena: Fotografando MARESCOTTI e gli allievi attori della TAM Ravenna

RavennaCorsi di Formazione
Da Venerdì 17 Novembre 2017 • Ore 09:00 a Domenica 19 Novembre 2017 • Ore 18:00

3 GIORNI DI RITRATTISTICA, PORTRAITS E SEQUENZE CON SOGGETTI D’ECCEZIONE: IVANO MARESCOTTI E GLI ALLIEVI DELLA SUA ACCADEMIA TEATRALE TAM A RAVENNA.

Questo corso è per coloro che preferiscono vedere la teoria in pratica. Verranno insegnate le tecniche fotografiche più efficaci da un insegnante professionista ed esperto, prevalentemente sul campo con esempi reali.
Avrai la possibilità di creare un tuo progetto fotografico dove verrà data importanza non solo alla singola immagine, ma anche alla sequenza.
Il laboratorio inizierà con un necessario ma breve incontro teorico. Ci sarà una panoramica sulle possibili tecniche di ripresa e la proiezione di alcuni lavori fotografici di autori di riferimento. Per le giornate di sabato (tutto il giorno) e Domenica mattina si alterneranno sessioni di fotografia nel backstage dello spettacolo con revisioni individuali e collettive. Infine la Domenica pomeriggio si tornerà a Urban Fabrica dove l’insegnante guiderà la selezione e l’editing delle fotografie.

Insegnante: Davide Baldrati

Ci racconta di lui:

Sono nato nel 1984 a Ravenna e mi sono laureato nel 2011 in Architettura a Cesena dove ho frequentato i corsi di fotografia di Massimo Sordi e dove ho iniziato a fotografare. In vari anni ho partecipato a diversi workshop organizzati dal SI_Fest di Savignano sul Rubicone e nel 2012 ho seguito da uditore il corso di fotografia di Guido Guidi e Michele Buda presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Ho collaborato con Ravenna Teatro e Teatro delle Albe, fotografando alcuni spettacoli (Amore e Anarchia, il Volo e Slot Machine) e per due anni i laboratori della non-scuola e i loro debutti presso il Teatro Rasi di Ravenna. Ho inoltre curato l’apparato fotografico di due libri di tearto Editi da Titivillus in collaborazione con Teatro delle Albe: uno sullo spettacolo “Amore e Anarchia” (2015) dal titolo omonimo e uno sull’attore Luigi Dadina dal titolo “Racconti di un attore operaio”(2017).
Nel 2012/2013 ho partecipato a “Dove Viviamo”, campagna fotografica promossa dall’Associazione Culturale Osservatorio Fotografico pubblicando come esito della ricerca il quaderno monografico Io sono Rummenigge. Nel Febbraio 2016 ho pubblicato il cofanetto fotografico Fotodiagnostik con Danilo Montanari Editore che contiene dieci fotografie del Lago di Antermoia ispirate al test di Rorschach.
Sia quest’anno che l’anno scorso sono stato invitato dall’Università di Architettura a tenere una lezione sulla fotografia di paesaggio nel corso Elementi di Urbanistica. Nel mese di maggio sono stato assistente di Guido Guidi presso la Facoltà di Architettura di Cesena per il Laboratorio di AFPG di Fotografia.
Corso di fotografia a Ravenna – Dettagli:

Giorni e orari:
Venerdì 17 novembre dalle 18.00 alle 20.00
Sabato 18 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Domenica 19 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Struttura: 16 ore totali suddivise in 3 giornate.
Destinatari: Chiunque sia interessato alla fotografia, studenti e appassionati di teatro e di arti visive.
Quota di iscrizione: € 140 – 10% di sconto per soci Coop.

Programma:

Primo giorno:
Elementi base di fotografia (la luce naturale e artificiale, i margini, il centro, il fuoco, la prospettiva, il movimento ecc.).
Esercizi di pratica fotografica e elementi base di tecnica fotografica.
Secondo giorno:
Giornata dedicata alla fotografia di teatro dove si alterneranno sessioni fotografiche a revisioni individuali e collettive.
Terzo giorno:
mattinata fotografica e pomeriggio fase di editing, veloce post produzione e presentazione al gruppo del proprio lavoro.

Link con tutti i dettagli e modalità di iscrizione:
https://www.urbanfabrica.com/corso-fotografia-ravenna/

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via dell'Aida 17