L'evento è terminato in data 30 Marzo 2019 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Corso base di yoga della risata con Gilberto Tosoni Cesena

CesenaBenessere & GreenSabato 30 Marzo 2019 • Ore 10:00

CORSO BASE DI YOGA DELLA RISATA
Al mio segnale scatenate il sorriso

con GILBERTO TOSONI

Lo Yoga della Risata è una tecnica unica, che combina la risata incondizionata alla respirazione yoga (Pranayama). Tutti sono in grado di ridere senza doversi basare sull'umorismo, le barzellette, la comicità. Si comincia simulando la risata, come se si trattasse di un esercizio fisico, mentre si mantiene il contatto visivo con gli altri membri del gruppo, e si pratica la giocosità tipica dell’infanzia.
Nella maggior parte dei casi, ben presto si arriva alla risata spontanea e contagiosa. La scienza ha dimostrato che il corpo non distingue tra una risata auto-indotta e una risata autentica. Lo Yoga della Risata è la sola tecnica che consenta agli adulti di raggiungere una risata sostenuta, senza dover necessariamente coinvolgere il pensiero cognitivo. Supera il sistema razionale, che normalmente agisce da freno sulla risata naturale.

Le sessioni di Yoga della Risata cominciano con alcuni esercizi di riscaldamento che includono stretching, la ripetizione di mantra, il battito delle mani e il movimento del corpo. Si usano gli esercizi di respirazione per preparare i polmoni alla risata, e a questi fanno seguito gli esercizi che stimolano la risata, basati su tecniche di visualizzazione, elementi presi dal teatro e giocosità.
Questi esercizi, combinati con una forte dinamica di gruppo, portano a una risata incondizionata, sostenuta e prolungata. Gli esercizi che stimolano la risata sono intervallati da esercizi di respirazione profonda.
E’ stato dimostrato scientificamente che venti minuti di risate sono sufficienti per produrre benefici fisiologici.

3 RAGIONI PER PRATICARE LO YOGA DELLA RISATA

La maggior parte della gente crede che, se si è in grado di ridere naturalmente, non sia necessario unirsi a un Club della Risata. Il fatto è che la risata spontanea non è sufficiente per portare cambiamenti fisiologici e
biochimici.
Ecco tre buone ragioni per praticare lo Yoga della Risata, ottenendo il massimo dei benefici per la propria salute:

Per poter ottenere quei benefici, scientificamente dimostrati, che si ricavano dalla risata, dovremmo ridere per almeno 10-15 minuti consecutivi. Poiché, nello Yoga della Risata, si pratica l’atto del ridere alla stregua di un qualsiasi esercizio fisico, è possibile prolungare la durata quanto si vuole; se ne ottengono cambiamenti fisiologici misurabili, come livelli più alti di ossigeno nel sangue, rilassamento muscolare, miglioramento della circolazione sanguigna e rilascio di particolari ormoni.
Perché la risata sia salutare, deve essere forte e profonda, deve venire dal diaframma. Dovrebbe essere una risata di pancia. Può non essere sempre socialmente accettabile ridere così, ma un Club è in grado di offrire un ambiente sicuro e protetto, dove si può fare tutto il chiasso che si vuole senza paura di dar fastidio a qualcuno.
La risata naturale, normalmente, dipende dal verificarsi o meno di certe condizioni e non ci sono molte ragioni, solitamente, per ridere. Ciò significa che, se ci affidiamo alla sorte, può darsi che diventi molto difficile per noi ridere. Invece, nei Club della Risata, non ci affidiamo al caso, ma ridiamo perché ci impegniamo a farlo. In questo modo, ci garantiamo tutti quei benefici per la salute che derivano dal ridere.

OBIETTIVI DEL CORSO

Conoscerai la Risata. Approfondirai la filosofia della Risata e dello Yoga della Risata: come e perché funziona, quali e quanti benefici è in grado di offrire per il benessere del corpo e della mente.
Imparerai a praticare la risata. La sola conoscenza non basta. Devi davvero fare pratica per sperimentare i benefici di questa tecnica. Il metodo fornito con lo Yoga della Risata ti mette a disposizione delle linee guida e delle abilità pratiche per ridere in gruppo. Ricorda: una volta che il tuo corpo acquisisce l’intelligenza del ridere senza bisogno della razionalità, puoi ridere anche da solo, dovunque ti trovi, in qualunque momento.
Imparerai a vivere la risata. A questo punto non si tratta più di conoscere e praticare lo Yoga della Risata. Si tratta di viverlo. Perciò, è essenziale che tu porti felicità agli altri perché tu stesso sia felice. Grazie alla nostra esperienza a livello internazionale, sappiamo che, quando si comincia a ridere con regolarità, lo Yoga della Risata implica cambiamenti di atteggiamento e di comportamento. Le persone hanno una maggiore propensione verso l’affettività, la cura degli altri, il perdono. Non solo ridono durante la sessione, ma portano anche con sé, per tutto il resto del giorno, lo spirito interiore della risata.

Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui
http://bit.ly/corso-base-yoga-risata

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Emilia Ponente 1705
Macrolibrarsi Store